lunedì 25 settembre - Aggiornato alle 06:31

‘Italian barbecue championship’, alle Cantine Goretti di Perugia l’evento dedicato alla cottura alla brace

«Rock your Barbecue» è il claim della manifestazione che oltre alla gara, con 15 team da tutto il mondo, offre street food, wine bar e musica live

Carne cotta alla brace

di D.N.

‘Rock your Barbecue’ è l’accattivante claim con cui l’Italian Barbecue Championship annuncia la sua 4/a edizione, a Perugia il 9 e 10 settembre, invitando gli amanti della cottura alla brace e del barbecue a partecipare alla manifestazione che offre street food, wine bar e musica live. Le Cantine Goretti di Perugia ospiteranno, all’interno del proprio parco immerso nel verde delle colline umbre, un week end aperto a tutti, curiosi ed appassionati, all’insegna del buon bere e del buon mangiare, dove il vino e i prodotti tipici dell’Umbria si fondono con la tradizione dell’American Barbecue.

Cucina e non solo Sabato 9 settembre, dalle ore 20, da non perdere la Festa ‘Rock your Barbecue’ con la possibilità di cenare all’American Street Food Joint by BBQ4All, degustare buon vino, birra, aperitivi e cocktail al Wine & Cocktail Bar Goretti by Panta Rei, il tutto al ritmo della musica di Beatles e Rolling Stones con ben 4 Band Live che si sfideranno a colpi di chitarra e basso per una divertente serata insieme. Domenica 10 Settembre, dalle ore 11:00, il pubblico potrà scegliere fra il classico American Brunch e la possibilità di degustare gratuitamente le specialità “Low & Slow” preparate dagli esperti Team in gara.

Competizione La 4/a edizione dell’Italian Barbecue Championship – IBC 2017, competizione internazionale di American Barbecue sanzionata da The Kansas City Barbeque Society ospiterà quest’anno 15 team provenienti da tutto il mondo: Brig Boys BBQ Team (Italia – Campioni in carica), Butt Rubb (USA), BBQ Girls (Team di sole donne dall’Estonia), Smoke’n’Fire BBQ Team (Italia), NO Name BBQ Team (Estonia), Sticky Fingers BBQ (Italia), Grillkunst (Austria), Bros Hog (Italia), 4starbbq Team (Italia), White Squirrel BBQ (Germania) Smokey Job (ITA), Griller Unchained BBQ team (Italia) , Blue Smoke BBQ (Italia), Jubatti BBQ team (Italia), Weber Shop Modena Competition team (Italia). L’Italian Barbecue Championship – IBC è la prima competizione internazionale di Barbecue certificata da KCBS in Italia. Rivolta a team esperti ed amatori dell’American Barbecue “Low & Slow”, è organizzata a Perugia dal 2014 nell’ambito di Piacere Barbecue. Nei due giorni di gara, team di esperti grillers, si sfidano nella ricerca della cottura perfetta delle 4 categorie ufficiali KCBS, chicken (pollo), ribs (costine), pork (maiale) e brisket (punta di petto), secondo le tipiche ricette americane. I piatti preparati da ciascun team vengono assaggiati e giudicati da esperti giudici internazionali certificati KCBS, i quali valutano i risultati secondo i parametri ufficiali di appearance (apparenza), taste (gusto) e tenderness (tenerezza).

Giuria Il Team Campione dell’IBC e i vincitori delle singole categorie si aggiudicheranno il ricco montepremi in denaro e gli altri premi messi in palio da: Consul Travel, Cantina Goretti, Kunzi Italia per Lotus Grill, Victorinox e Spiegelau. I Team in gara si cimenteranno anche in 4 Categorie Extra, tutte rigorosamente preparate alla griglia: Chef’s Choice, Salsa BBQ, Dessert e BBQ Combo che i Team potranno presentare, per la prima volta all’IBC alla Giuria VIP, una giuria “qualificata” composta da chef, giornalisti, sommellier, food blogger, ristoratori, esperti del settore, grazie al cui giudizio i vincitori si aggiudicheranno il Premio Speciale della Giuria VIP: un fantastico Barbecue Affumicatore messo in palio da Cactus Jack Barbecue. Il Grand Champion 2017 avrà la possibilità di partecipare al Jack Daniel’s Invitational, il Campionato Mondiale del Barbecue KCBS e all’America Royal la competizione più importante al mondo. A supporto della manifestazione, organizzata da Consul Travel, anche la preziosa partnership garantita BBQ4All, Weber Italia, Big Green Egg, Smoking Guns, Caffè Corsini, Panta Rei e Drink me. Insomma c’è di tutto per passare un fantastico week end all’aperto, tra braci accese e tanto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.