Currently set to Index
Currently set to Follow
lunedì 15 agosto - Aggiornato alle 20:40

Guida Street Food del Gambero Rosso: anteprima nazionale e cibo di strada in cantina umbra

Lo scenario è quello di Terre Margaritelli a Torgiano. Food truck da tutta Italia. Prevista anche una masterclass sui vini dell’azienda

Guida street food Gambero Rosso

di Dan. Nar.

Una festa dedicata al cibo di strada, tra le vigne, nella splendida campagna umbra. Il 2 luglio, a partire dalle 12, l’azienda vinicola Terre Margaritelli di Torgiano ospiterà alcuni dei food truck selezionati dalla nuova guida Street Food del Gambero Rosso, per un’anteprima tutta da gustare. Un’anticipazione dell’ottava edizione della guida di Gambero Rosso che verrà presentata a settembre. Sarà possibile assaggiare specialità in arrivo da tutta Italia, dalla pizza fritta napoletana alla porchetta marsicana, dalle polpette della nonna agli hamburger della Valdichiana, passando per specialità emiliane e panini fatti come si deve. Il tutto sarà accompagnato dai vini biologici di Terre Margaritelli, in una formula di assaggio divertente e flessibile. Ai partecipanti verrà dato in dotazione un bicchiere con tasca porta bicchiere AIRC e 3 ticket per assaggiare i vini della Cantina Terre Margaritelli: DOC Bianco di torgiano DOC Costellato, Rosato di Torgiano DOC Venturosa, Rosso di Torgiano DOC Mirantico.

Food truck La giornata avrà come protagonisti i Food Truck che parteciperanno mettendo a disposizione le loro diverse declinazioni del cibo di strada italiano. BBQ Chianina Station: dalla Toscana, nello specifico dalla Val di Chiana, dove hanno dei locali veri e propri, portano in giro il verbo delle carni di Chianina alla brace. Birritrovo: pub di San Benedetto del Tronto, Marche, specializzato in birre artigianali e panini opulenti, gira gli eventi italiani dedicati allo street food con la proposta di panini con pulled pork, pastrami, ribs e via dicendo. Fumetto: food truck che nasce nel bresciano e prepara hamburger e panini con carni affumicate home made. Gusto Parma: cucina parmigiana itinerante, dagli anolini all’hamburger di strolghino passando per la carne di cavallo. La Nuvola: Gennaro Sarno, maestro pizzaiolo, in questo truck serve mirabolanti specialità, come le pizze fritte (montanare e ripiene) e la nuvola, il leggerissimo saltimbocca fritto e piastrato, farcito in tanti modi differenti (come ricotta, provola, fiori di zucca e pancetta). Pret a Polpett: fanno base a Roma e girano tutta Italia proponendo polpette di ogni tipo, dalle tradizionali della nonna al pomodoro a quelle speziate di pollo e curry. Venditti porchetta: La tenera e succosa porchetta di Luco nei Marsi, tagliata al momento e servita nella pizzapane calda è la regina di Venditti. Ma sono accattivanti pure le saporite carni (di filiera) alla brace e allo spiedo (come piede di porco e coppa), i panini con salumi e salse fatte in casa. L’evento sarà accompagnato dal gruppo di musica Folk: i Principi di Galles.

Masterclass Per l’occasione ci sarà una speciale MASTERCLASS, guidata da Giuseppe Carrus, per scoprire i vini di Terre Margaritelli. L’appuntamento è dalle ore 18 alle ore 19. Questi i vini in degustazione: Costellato Bianco di Torgiano doc, Venturosa Rosato di Torgiano doc, Mirantico Rosso di Torgiano doc, Greco di Renabianca Bianco Umbria IGP, Freccia degli Scacchi Torgiano Rosso Riserva DOCG, Pictoricius Torgiano Rosso Riserva DOCG.

Come partecipare È necessario prenotare on line dal sito del Gambero Rosso. Il ticket d’ingresso da acquistare sul posto è di 5,00 €. Il ricavato verrà interamente devoluto all’associazione AIRC. Le consumazioni potranno essere acquistate direttamente dai Food Truck. Per maggiori informazioni: [email protected]o.it; tel. 347 8349645.

I commenti sono chiusi.