Currently set to Index
Currently set to Follow
giovedì 30 giugno - Aggiornato alle 21:28

Food e Valnerina, ecco il consorzio ‘Terre del Nera’: «Prodotti locali oltre i confini regionali»

Ad Arrone quattro realtà produttive insieme per valorizzare le eccellenze: «Sapori del territorio»

Nasce ad Arrone un Consorzio tra quattro realtà produttive che hanno come obiettivo comune la valorizzazione dei prodotti agroalimentari della Valnerina. Si parte da eccellenze locali come il tartufo, l’olio, il vino e i prodotti dolciari da forno c’è la volontà di raccontare i sapori di un territorio. In campo la A.R. Tartufi srl, l’azienda agricola Petroni Gianfrancesco, la società agricola Annesanti SS e Fioretti e Orsi Snc: ecco Terre del Nera S.c. A r.l.

Terre del Nera «Il progetto – ha dichiarato la presidente Matteucci – nasce dalla volontà di alcune aziende locali di far conoscere, oltre i confini regionali, prodotti di qualità che esprimono l’essenza più autentica del territorio attraverso i sapori e la tradizione che custodiscono». La promozione territoriale è il vero filo conduttore di un progetto che aggrega diverse realtà locali, infatti solo in queste zone possono trovarsi prodotti unici ed autentici come il tartufo nero prodotto dalla ditta A.R. Tartufi, o un tipico panpepato Igp prodotto dalla ditta Fioretti e Orsini Snc. «Di certo -continua la presidente – non possono mancare olio e vino per dare il via ad una entusiasmante avventura gastronomica, infatti l’azienda agricola di Petroni Gianfrancesco potrà far assaporare un prodotto tipico come l’olio extravergine di oliva monovarietale di Moraiolo, il quale ha la sua massima espressione quando viene contraddistinto con il marchio di qualità Dop Umbria Colli Assisi Spoleto. Il vino invece è da sempre un prodotto che aggrega ed unisce e per questo la Soc. Agr Annesanti S.S. da decenni produce un vino con una forte connotazione locale: l’intero ciclo di produzione avviene si tramanda di generazione in generazione, con l’aggi unta di un pizzico di innovazione enologica che contribuisce a rendere unico questo vino naturale».

Dalla trasformazione ai prodotti finiti Il Consorzio Terre del Nera ha come primo scopo quello di condurre all’interno delle aziende dei consorziati tutti coloro che visitano il territorio per motivi turistici o sportivi. Il Consorzio già da subito sarà operativo per partecipare a manifestazioni fieristiche presentando come fattore trainante il binomio food e territorio, creando un modello di incoming che possa dare un riscontro a tutte le attività del territorio. La volontà è proprio quella di diventare una struttura che includa anche altre piccole produzioni locali che vogliono offrire il proprio prodotto al consumatore finale, ampliando così il paniere dell’offerta e creando economia per un intero territorio.

I commenti sono chiusi.