Currently set to Index
Currently set to Follow
giovedì 30 giugno - Aggiornato alle 22:11

‘Corso Garibaldi District’, la ‘Marcia dei mille calici’ apre la stagione di eventi estivi

Sette giovani e intraprendenti cantine del territorio protagoniste sabato 4 giugno della prima iniziativa della stagione del quartiere perugino che sarà presentata lunedì

Piazza Lupattelli in corso Garibaldi durante la Marcia dei mille calici 2021

Anche per l’estate 2022 torna la ricca stagione di eventi targata Corso Garibaldi District. Il quartiere perugino di Corso Garibaldi e del Borgo d’Oro sarà ancora sotto i riflettori, visto che è al centro da alcuni anni di un’operazione di riqualificazione culturale, sociale, urbana e commerciale di un’area unica e suggestiva, cuore pulsante da sempre del centro storico cittadino ma che da tempo era ormai caduta in una fase di decadenza che sembrava irreversibile. Così non è stato grazie ad una serie di azioni che hanno rivitalizzato questa parte della città di Perugia. E dopo il successo della passata stagione, torna anche quest’anno il cartellone di eventi estivi organizzati dall’Associazione AssoGaribaldi, in collaborazione con l’associazione “Vivi Il Borgo” e il patrocinio del Comune di Perugia.

Pranzo di quartiere Sulla base dell’esperienza maturata a partire dall’anno 2017, l’Associazione AssoGaribaldi propone ancora numerosi appuntamenti che hanno come obiettivo la promozione del quartiere e l’ulteriore spinta allo sviluppo socio-economico del Borgo di Porta Sant’Angelo. Un prologo si è avuto il 15 maggio scorso con l’organizzazione di un “Pranzo di Quartiere” per un incontro, dopo alcuni mesi di stop, tra residenti e avventori abituali voluto per fare comunità, per non lasciare sole piazze e vie della città e come forma di finanziamento delle future manifestazioni.

Mille calici Il primo appuntamento estivo del calendario di eventi di promozione del quartiere è invece in programma sabato 4 giugno dalle ore 18 con “La Marcia dei Mille Calici”. Manifestazione che, dopo la bella partecipazione dello scorso anno, ospita ancora un insieme di piccole cantine umbre, con lo scopo di promuovere anche le giovani e nuove realtà vitivinicole del territorio. La manifestazione si terrà lungo la prima parte di Corso Garibaldi, in Piazza Lupattelli e Via dei Pellari, con degustazioni nei vari ristoranti con cena a tema e street food abbinati, creando un ideale percorso di degustazione lungo Corso Garibaldi caratterizzato da diverse e multietniche cucine (sarà possibile cenare dalle 18 alle 23). L’obiettivo è quindi quello di conciliare lo sviluppo economico-sociale del borgo con la promozione di alcune delle nuove e giovani cantine, a volte poco conosciute, che uniscono rispetto del territorio e un sistema di produzione di vino biologico e in alcuni casi biodinamico. Queste le sette cantine protagoniste: La Casa dei Cini (Pietrafitta), Cantina Raina (Casesparse, Montefalco), Cantina Cenci (Vocabolo Anticello, San Biagio), Cantina Lumiluna (Mercatello), Cantina Montecorneo (Sant’Andrea d’Agliano), Cantina Fattoria Mani di Luna (Torgiano), Cantina Bettalunga (Castello delle Forme). L’organizzazione è a cura dell’associazione Assogaribaldi, in collaborazione con l’associazione Vivi il Borgo, con il contributo dei commercianti di Corso Garibaldi: Umbrian Concierge – Il Giardino – Dal Mi Cocco – Sapore Greco – Wang Noodles – Ristorante Mandela – Pizzeria Paciotti – Fuji Chicken – Zin Zan – Mazzachef – Sapore Greco – Arepapà. Per info: tel. 3463570337 \ 3468695770.

Programma di eventi La presentazione alla stampa del programma completo degli eventi estivi è invece in programma lunedì 6 giugno, alle ore 10.30, all’interno del “Giardino” di Corso Garibaldi (via dei Pellari). Interverranno le associazioni del quartiere, i commercianti, i residenti e alcuni rappresentanti istituzionali del Comune di Perugia.

I commenti sono chiusi.