Lo stand Al Cortile antico

Cannara è in festa con la Cipolla winter edition. Versione invernale dell’edizione settembrina della Festa della cipolla, ha aperto i battenti venerdì 7 e proseguirà fino a domenica 9 per poi tornare per un altro weekend dal 14 al 16 dicembre. Nei piatti e nei banchi del mercatino natalizio allestito per le vie del paese, la cipolla, prodotto di eccellenza cannarese, è protagonista. Lo stand gastronomico, aperto nelle domeniche anche a pranzo, è quello de Al Cortile antico, che propone menù a base di cipolla e tutte le sere ospita anche musica dal vivo.

Tante iniziative Motore della festa la grande rete dei volontari e delle associazioni di Cannara come sempre al lavoro per accogliere al meglio gli avventori e offrire eventi collaterali, tra spettacoli, tradizione e folklore. Tante le iniziative per i bambini, in tema anche con le festività natalizie. Domenica 9 alle 17 in piazza Baldaccini potranno assistere allo spettacolo di Jorik l’equilibrista, mentre sabato 15 dicembre potranno incontrare Nicola Pesaresi che si esibisce alle 16.30 e alle 18, e domenica 16 alle 15.30 Babbo Natale che arriva in carrozza con piccoli regali. Nel programma c’è spazio anche per giochi e momenti tradizionali come, per esempio, domenica 9 alle 9.30 in piazza Baldaccini la gara di abilità del far rotolare le forme di formaggio per le vie del paese, alle 15 la tombolata per nonni e nipoti e alle 16 la Merenderia. Alle 21.30 in piazza Terzordine Francescano ci sarà invece la ricorrenza della venuta in onore della Madonna Immacolata con il tradizionale suono delle campane sciolte a festa con torta al testo e salsicce per tutti. Sempre domenica 9 dicembre, due momenti saranno dedicati alla musica corale con il concerto del Coro Concentus vocalis e quello degli allievi della scuola di musica ‘F. Morlacchi’.

Convegno Nella prima giornata di Cipolla winter edition si è svolto anche un convegno dedicato alle opportunità legate al Programma di sviluppo rurale 2014-2020 dell’Umbria di cui anche questa manifestazione usufruisce. Tra i presenti c’erano Fernanda Cecchini, assessore alle politiche agricole e agroalimentari della Regione Umbria, Roberto Damaschi, presidente dell’Ente festa della cipolla di Cannara, Fabrizio Gareggia, sindaco di Cannara, e Giuliano Polenzani, dirigente della Regione Umbria.

 

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.