Currently set to Index
Currently set to Follow
giovedì 24 settembre - Aggiornato alle 16:50

‘Cantine aperte in vendemmia’, la raccolta dell’uva protagonista per due fine settimana: gli eventi

L’iniziativa del Movimento Turismo del Vino Umbria propone visite guidate a 21 cantine ‘in fermento’, degustazioni e divertenti PicNic in vigna. Prosegue la partnership con AIRC

Cantine aperte in vendemmia

di D.N.

Nei due fine settimana del 19/20 e 26/27 settembre in 21 cantine socie del Movimento turismo del vino dell’Umbria torna l’appuntamento con ‘Cantine Aperte in Vendemmia’. Occasione per rivivere l’allegria della vendemmia, quando il lavoro nei vigneti e in cantina diventa un’occasione per stare in compagnia e condividere il buon cibo e il buon vino.

Cantine e vigneti Molte le occasioni per gustare l’atmosfera della vendemmia con le numerose iniziative in pro-gramma: visite ai vigneti e alle cantine, intente alle prime fasi della lavorazione delle uve, degusta-zioni di mosto e vino, con l’immancabile abbinamento ai prodotti tipici del territorio, brunch, pranzi e aperitivi, laboratori ed esperienze di vendemmia per i più piccoli. Quest’anno, inoltre, grazie alla collaborazione del Movimento Turismo del Vino con Picnic Chic, il primo booking del picnic, gli ospiti potranno utilizzare la formula del PicNic in Cantina nelle cantine aderenti all’iniziativa. “Per noi vignaioli la vendemmia è sicuramente il momento più importante dal punto di vista della produzione – spiega Filippo Antonelli, presidente MTV Umbria – ma è anche uno dei più intensi e allegri, in cui ci fa piacere poter condividere quell’atmosfera tipica, fatta di impegno, di condivisione, di speranza, con gli estimatori dei nostri vini”.

Raccolta fondi Nel corso dei due weekend, inoltre, si rinnova la storica partnership con AIRC Comitato Umbria, che sarà presente nelle cantine con i propri volontari per promuovere la lotteria ‘Vincere per la Ricerca’, finalizzata alla raccolta fondi per la ricerca sul cancro. Costo del biglietto 2,50 euro. Estrazione l’11 dicembre alle 17,30 presso la Fondazione Guglielmo Giordano, Villa Spinola a Perugia (loc. Madonna del Piano). Sul sito del Mtv Umbria si trovano tutte le Cantine Aperte in Vendemmia con i relativi programmi.

I commenti sono chiusi.