sabato 16 dicembre - Aggiornato alle 23:39

Calici di stelle, tutte le iniziative in Umbria tra Città del Vino e cantine

Da Torgiano a Montefalco, da Gualdo Cattaneo a Castel Viscardo, passando per Assisi, Spoleto, Todi, Umbertide, Perugia, Terni e il Trasimeno: degustazioni, visite, spettacoli e animazioni

Calici di stelle

di Dan. Nar.

Da sempre è una delle notti più suggestive dell’anno. Ma quando alle stelle cadenti per la notte di San Lorenzo si affianca il vino, il binomio diventa unico. Anche in Umbria torna quindi Calici di stelle per inneggiare ancora a Bacco. Obiettivo è quello di offrire la possibilità di godersi la pioggia di “lacrime di San Lorenzo” in compagnia del vino di qualità. Partito con il successo dell’appuntamento del 5 e 6 agosto scorso nella Città del Vino di Ficulle, il brindisi più atteso dell’anno con Calici di stelle si terrà nella nostra regione anche il 10 e l’11 agosto – con qualche appuntamento fino al 12 e il 13 agosto – nelle altre Città del Vino di Torgiano, Montefalco, Gualdo Cattaneo, Spoleto e Castel Viscardo e nelle cantine del Movimento Turismo del Vino dell’Umbria. Sono poi in totale diciassette le cantine del Mtv Umbria che organizzano, per l’appuntamento estivo realizzato da Mtv e Città del Vino, degustazioni di vini e prodotti tipici, visite in cantina, spettacoli e animazioni, musica e le immancabili osservazioni della volta celeste in collaborazione con esperti astrofili.

Torgiano Nel centro storico di Torgiano, dalle 20 alle 24, si brinderà con i migliori vini di 37 cantine, con 90 diverse etichette, degustando in 20 postazioni i piatti tipici proposti dalle Pro Loco, ristoranti e aziende socie della Strada dei Vini del Cantico. Le stelle cadenti rinsaldano lo straordinario connubio fra vino e arte offrendo, accanto alle degustazioni magistralmente guidate da abili sommelier, una ricca serie di iniziative che allieteranno la serata. Gran finale con l’estrazione di un premio benessere in una delle spa del territorio e un suggestivo spettacolo pirotecnico.

Montefalco Per la notte di San Lorenzo, nell’ambito dell’Agosto Montefalchese, il Consorzio Tutela Vini Montefalco e il Comune di Montefalco presentano ‘Sagrantino sotto le stelle’, declinazione dell’evento Calici di stelle. Wine e food lovers avranno a disposizione un ricco programma di degustazioni articolato in un percorso suddiviso in quattro tappe, ciascuna nei pressi delle quattro taverne dei quartieri simbolo del borgo. Dalle ore 20 alle 23 esperti sommelier guideranno i curiosi alla scoperta delle denominazioni Montefalco Doc e Montefalco Sagrantino Docg. In questa magica notte di vino e di stelle, gli spettacoli di giocoleria, magia e cabaret degli artisti di strada coloreranno le strade e le piazze di Montefalco. Spazio anche alla musica e alla cultura con l’apertura straordinaria del Museo di San Francesco.

Castel Viscardo A Castel Viscardo, sempre il 10 agosto, è in programma un percorso enogastronomico a tappe con degustazione di vino locale abbinato a prodotti tipici e accompagnato da musica, con consegna del premio Grappolo d’Oro 2017. Appuntamento dalle ore 21 alle 24 presso località Monterubiaglio.
Giovedì 10 agosto wine e food lovers sono attesi anche a Spoleto, nell’ambito del Ferragosto Spoletino. Aspettando le stelle cadenti, dalle ore 18, Trekking urbano ‘La percezione visiva della Rocca di Spoleto: dal Medioevo al marchese de Sade’, con Caterina Sapori guida d’eccezione del tour (partenza davanti alla scalinata del duomo), quindi, alle 20.30 la gustosa Cena sotto le stelle al Chiostro di San Nicolò con piatti tipici e vini del territorio.

Gualdo Cattaneo Cultura, storia, territorio e vino saranno inoltre protagonisti a Gualdo Cattaneo il 13 agosto dalle ore 20 in poi alla Rocca Sonora. La manifestazione punta alla promozione della cultura e della storia del territorio in abbinamento a degustazioni enogastronomiche guidate di prodotti tipici locali e dei vini della cantina Moretti Omero.

Le cantine Numerose poi le proposte cantina per cantina la sera del 10 agosto. Ancora a Torgiano tra i protagonisti di Calici di Stelle c’è la cantina Lungarotti. Molti anche gli appuntamenti organizzati per l’occasione nelle cantine del territorio di Montefalco: da Antonelli San Marco, alla Cantina Arnaldo Caprai, al Carapace Tenuta Castelbuono e alla Cantina Scacciadiavoli. A Perugia, la Cantina Goretti di Pila e la Cantina Chiorri a Sant’Enea. Ad Assisi, Calici di Stelle sarà presso la Cantina Sportoletti. Sulle sponde del Lago Trasimeno, appuntamento al Castello di Magione e da Madrevite a Castiglione del Lago, mentre venerdì 11 agosto iniziative anche all’Azienda Agraria Carlo e Marco Carini di Colle Umberto. A Todi, apriranno per Calici di Stelle anche le porte della cantina Roccafiore e della Fattoria di Monticello (venerdì 11 agosto). Appuntamento anche ad Umbertide per il brindisi più romantico dell’anno presso la cantina Blasi. In provincia di Terni, infine, Calici di Stelle sarà al Castello delle Regine di Amelia e alla Tenuta Vitalonga Maravalle di Orvieto.

Visite ai musei Tra le proposte 2017, la possibilità di affiancare la cultura e il piacere del vino all’arte, con pacchetti speciali che prevedono la partecipazione agli appuntamenti in cantina e visite ai musei del territorio, grazie alla neonata collaborazione tra il Movimento Turismo del Vino regionale e Sistema Museo. A promuovere le offerte, create ad hoc proprio a partire da Calici di Stelle, sarà il portale italytolive.it, l’e-commerce turistico specializzato in offerte di turismo esperienziale.

Info e programmi Tutte le info aggiornate sull’evento in Umbria si possono trovare sul sito www.mtvumbria.it o sulla pagina facebook Movimento Turismo dell’Umbria. Per Torgiano, www.stradadeivinidelcantico.it. Per Montefalco, www.montefalcodoc.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *