Currently set to Index
Currently set to Follow
mercoledì 8 dicembre - Aggiornato alle 17:33

‘Amor d’olio’, ad Arrone viaggio tra itinerari di gusto, esperienze sensoriali e degustazioni

Due giorni dedicata a grandi, piccini e amici a quattro zampe: ecco il programma completo di sabato 13 e domenica 14 novembre

Inizierà sabato 13 novembre, ad Arrone, ‘Amor d’Olio – itinerari di Gusto e Amore’ un evento che rientra nel circuito della manifestazione frantoi aperti in Umbria e che terminerà domenica 21 novembre 2021. Si inizia sabato 13 con una passeggiata guidata tra gli ulivi, alla scoperta di erbe commestibili. Il pomeriggio di sabato è invece dedicato alla degustazione sensoriale di olio. Domenica 14 tanti gli appuntamenti per grandi piccini e amici a 4 zampe. Si va dal trekking panoramico alla country dog walk fino al mini tour esplorativo del castello di Arrone. Per gli amanti delle due ruote previste escursioni lungo gli antichi percorsi dei monaci dell’abbazia di Ferentillo. Tutti gli eventi sono con prenotazione obbligatoria. A tutti i partecipanti ad ‘Amor d’Olio’ sarà offerta la borsa ‘Gusto valnerina’ con eccellenti prodotti a km0 offerti dalle aziende agricole aderenti al progetto ‘Vivi la valnerina con gusto’ seconda edizione .

Passeggiata tra gli ulivi e degustazione sensoriale A dare il via alle iniziative che porteranno alla scoperta di itinerari di gusto con esperienze sensoriali e ‘amore’ per l’olio Evo e il suo mondo, sarà una passeggiata da percorrere a piedi, in bicicletta, con i propri cani, da soli o in famiglia, dal titolo ‘Andar per erbe tra gli ulivi!’, in programma sabato 13 novembre alle ore 9.30. Un’uscita guidata da Marta Giampiccolo, esperta conoscitrice delle erbe spontanee e delle tradizioni locali della valnerina, che accompagnerà alla scoperta delle erbe commestibili autunnali che nascono floride tra gli ulivi. Sempre sabato 13 novembre alle ore 16.00 e alle 18.00, Good-evo una degustazione sensoriale di olio extravergine di oliva con abbinamenti sensoriali per il palato e per il corpo a cura di hora media – cucina esperienziale, in collaborazione con l’agriturismo casa Mattei, produttori di olio e.v.o. Biologico che ospiteranno il corso di assaggio.

Trekking panoramico La giornata di domenica 14 novembre inizierà con il trekking panoramico ad anello tra i borghi della via di Francesco a cura de ‘I tuoi cammini’ (partenza ore 9.30). Lungo il cammino ci sarà l’incontro con l’artista della rassegna di arte contemporanea Giulia Filippi, artista che indaga gli elementi minimi del naturale, ne ricava opere delicate e poetiche. Tra gli ulivi, coinvolgendo gli spettatori in micro azioni esplorative, Giulia regalerà la poesia dei suoi microuniversi artistici. Il trekking terminerà presso l’azienda agricola Marcucci in Loc. Palombare di Arrone per una degustazione gratuita olio nuovo e di prodotti a km0 offerti dalle aziende del territorio aderenti al progetto ‘Vivi la valnerina con gusto’ seconda edizione.

Country dog walk Sempre domenica 14 novembre alle ore 9.30, un appuntamento dedicato agli amici a quattro zampe con la ‘Country dog walk’, una passeggiata collettiva per permette di integrare i cani nel contesto sociale e favorire il corretto sviluppo della relazione tra cane e proprietari per una migliore conduzione al guinzaglio, la passeggiata sarà guidata da un educatore cinofilo professionista del centro cinofilo ‘cane campione’ di Riano.

 ‘Che oliva sei’ e le ‘sfumature dell’ulivo’ Due le iniziative in programma alle ore 10.00 di domenica 14 novembre: in piazza Garibaldi ci sarà l’attività ludica ‘Che oliva sei?’ per bambini dai 5 anni in su e per le loro famiglie. Un minitour esplorativo del castello di Arrone a cura di amodì – coop. culturale. Mentre presso l’agriturismo casa Mattei di voc. Isola si terrà ‘Le sfumature dell’ulivo’ un interessante laboratorio di tintura naturale con foglie di ulivo quanto altro la natura offre in questo periodo dell’anno.

‘Family bike tour’ Per gli amanti delle due ruote, sia sabato 13 che domenica 14 novembre alle ore 10.00, sarà possibile partecipare al ‘Family bike tour dei borghi tra gli ulivi’, un’escursione adatta a tutti, da poter percorrere sia in mtb che in E-bike, lungo la via di Francesco tra Arrone e Ferentillo con deviazioni su mulattiere e per gli antichi percorsi che i monaci dell’abbazia di Ferentillo usavano per raggiungere e curare gli oliveti.

I commenti sono chiusi.