mercoledì 28 settembre 2016 - Aggiornato alle 10:33
12 luglio 2016 Ultimo aggiornamento alle 15:34

Gualdo, operaio precipita dal tetto di un capannone e muore: datore di lavoro patteggia la condanna

Sei mesi è la pena inflitta dal gup perugino Lidia Brutti. Il 29enne romeno stava effettuando lavori sulla grondaia quando si è sfondato il lucernaio ed è caduto da un'altezza di cinque metri

Gualdo, operaio precipita dal tetto di un capannone e muore: datore di lavoro patteggia la condanna
Il tribunale di Perugia ( foto archivio Troccoli)

di En.Ber.

Patteggia la pena a sei mesi di reclusione un artigiano di 30 anni responsabile della morte di un muratore romeno di 29 anni precipitato dal tetto di un capannone a Gualdo Tadino mentre svolgeva lavori. Secondo la ricostruzione la vittima è precipitata da un’altezza di cinque metri quando si è sfondato il lucernaio. La richiesta di patteggiamento concordata dall’avvocato Guido Bacino con il pm Giuseppe Petrazzini è stata ratificata dal giudice per l’udienza preliminare Lidia Brutti.

L’accusa La Procura ritiene l’imputato colpevole di omicidio colposo, per aver «cagionato» per «negligenza e imperizia» la morte del manovale, «incaricato di svolgere lavori di rimozione della copertura di un capannone, in assenza di un documento di valutazione dei rischi», «di un’informazione circa la valutazione degli stessi e formazione del dipendente». Il trentenne gualdese – nell’ottica accusatoria – ha «consentito che il manovale operasse in condizioni di pericolo per caduta dall’alto, con conseguente caduta dello stesso dall’altezza di circa cinque metri a causa dello sfondamento di un lucernaio privo di protezione».

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

-->

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250