domenica 25 settembre 2016 - Aggiornato alle 14:14
2 maggio 2016 Ultimo aggiornamento alle 10:47

Grifonissima, Perugia pronta a correre: «Già quattromila iscritti, speriamo il sole ci assista»

Presentata la 36esima edizione: piccolo spostamento per la partenza. L'auspicio: «Speriamo presto il nuovo Santa Giuliana». Leo Cenci c'è: «Avuto via libera dai medici»

Grifonissima, Perugia pronta a correre: «Già quattromila iscritti, speriamo il sole ci assista»
Stazzi, Prisco, Bacoccoli, Severini e Simonetti

MULTIMEDIA

Guarda il video

di Ivano Porfiri

Quando la Grifonissima chiama, i perugini rispondono. E’ sempre più forte il legame tra la città e la manifestazione podistica che, ogni anno, porta migliaia di cittadini (oltre agli atleti) lungo le strade del centro storico nei due percorsi tra Corso Vannucci e lo stadio Santa Giuliana. L’edizione che si correrà domenica 8 maggio sarà la 36esima.

GUARDA IL VIDEO

La presentazione «Ogni anno diciamo che è l’ultima edizione e così facendo siamo arrivati a 36», ha scherzato il responsabile area commerciale di Unicredit, Luciano Bacoccoli, il quale ha annunciato che «dall’anno prossimo sarà il ‘Circolo dipendenti Unicredit’ e non più la banca a organizzare la manifestazione clou della regione nel suo genere». L’assessore comunale alla Cultura, Teresa Severini, ha sottolineato «l’importanza dal punto di vista culturale e turistico di una giornata che mostra ai perugini e non il centro storico in tutta la sua bellezza». Anche l’assessore Emanuele Prisco ha definito la Grifonissima un «must per la città». Una delle piccole novità dell’edizione 2016 è lo spostamento di una decina di metri del via: «Abbiamo concesso il nostro balcone per lo start – ha spiegato Fabrizio Stazi, direttore della Fondazione Cr Perugia – in quanto quello di Palazzo Lippi non è raggiungibile. Da parte nostra c’è sempre massima disponibilità».

Il caso Santa Giuliana Il presidente regionale della Fidal, Carlo Moscatelli, si è detto «orgoglioso per il 36 anni con voi. Sicuramente è la manifestazione podistica più partecipata della regione. Certo, mi piacerebbe ritrovare all’arrivo un Santa Giuliana com’era un tempo, un vero stadio dell’atletica, ma ci stiamo lavorando». Anche il deus ex machina della Grifonissima Gianluca Pisello ha auspicato che si realizzi la promessa che slitta di anno in anno: inaugurare il nuovo Santa Giuliana in occasione della corsa.

I numeri Pisello ha fatto anche il bilancio sui numeri: «Oggi siamo a quattromila iscrizioni, ma l’ultima settimana è sempre quella che ne porta di più. Credo arriveremo a 5-6 mila per la non competitiva e ci avvicineremo ai 7-800 agonisti. C’è stata poi l’esplosione, negli ultimi anni, della ‘Grifonissima a quattro zampe’ con tantissimi cani con la bandana a camminare con i loro padroni. Ci saranno, come sempre, migliaia di ragazzi delle scuole a rincorrersi e a ballare con i dj di Max Radio al Santa Giuliana. Sul palco quest’anno si esibirà poi il cantautore Michele Patucca. Speriamo che il sole ci assista».

Leo c’è A confermare una presenza quantomai importante, come quella di Leonardo Cenci, è stata Luana Pioppi di Avanti tutta: «Stamattina non c’è per una visita molto importante – ha spiegato – ma posso anticiparvi che è tutto a posto e Leo domenica ci sarà con l’ok dei medici. Ci tiene molto alla Grifonissima, che darà l’inizio ufficiale alla sua preparazione per la maratona di New York del 6 novembre prossimo. Con lui correranno circa 50 con la maglietta gialla di Avanti tutta». La onlus avrà anche uno stand all’arrivo, dove sarà possibile sostenere le sue attività a favore del miglioramento della vita dei malati che, come Leo, affrontano la dura battaglia contro il cancro.

SCHEDA TECNICA

Il ritrovo è fissato alle ore 8:30 in Piazza IV Novembre. La partenza per il percorso B (competitivo km 11,886) sarà data alle ore 9:30;dopo cinque minuti sarà dato il via per il percorso A (a passo libero km 3,5). Entrambi i percorsi si concluderanno allo Stadio comunale di Santa Giuliana dove si terranno le premiazioni di tutte le categorie e la festa finale con l’animazione di Max Radio. La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica.

A – Percorso non competitivo – 3,5 km

Le iscrizioni al percorso non competitivo si ricevono presso tutte le Agenzie UniCredit della regione Umbria in orario di sportello fino a venerdì 6 maggio. La quota di iscrizione è di 3 euro. Per gli studenti presentati ufficialmente dalle scuole la partecipazione è limitata al solo percorso amatoriale ed è gratuita.
Percorso: Piazza IV Novembre, Corso Vannucci, Viale Indipendenza, Via L. Masi, Largo Cacciatori delle Alpi, Via Fiume, Via F.lli Pellas, Via XX Settembre, Via Cacciatori delle Alpi, Stadio S. Giuliana.

B – Percorso competitivo – 11,886 km

La partecipazione è individuale, aperta a tutti coloro che hanno compiuto il 18° anno di età, tesserati FIDAL, Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI o in possesso di prescritta dichiarazione sanitaria di idoneità a svolgere atletica leggera a livello agonistico. Le iscrizioni si ricevono presso tutte le Agenzie UniCredit della regione Umbria e presso il negozio Space 23 in via Yuri Gagarin a Corciano.
La quota di iscrizione è di 10 euro.
Per gli atleti “liberi”, non iscritti a gruppi sportivi né in possesso di run card FIDAL, la quota d’iscrizione è di 15 euro, comprensiva d’iscrizione al gruppo sportivo ASD Gruppi Sportivi ACAR UniCredit con tesseramento annuale all’Ente di promozione sportiva CSEN.
Per la partecipazione al percorso competitivo B le iscrizioni si chiudono giovedì 5 maggio 2016.

Percorso: Piazza IV Novembre, Corso Vannucci, Viale Indipendenza, Via L. Masi, Via G. Marconi, Via XIV Settembre, Via Ripa di Meana, Viale San Domenico, Via B. Bonfigli, Porta S. Costanzo, Viale Roma, Via G. Marconi, Via XIV Settembre, Porta Pesa, Via Pinturicchio, P.zza Fortebraccio, Via F. Innamorati , Via A. Vecchi, Strada Rimbocchi – San Galigano, Via S. Galigano, Viale O. Antinori, Viale P. Pellini, Porta Eburnea, Via F. di Lorenzo, Via B. Orsini, Via Cacciatori delle Alpi, Stadio S. Giuliana.

PER GLI ATLETI SERVIZIO DI TRASPORTO BORSE DALLA PARTENZA ALLO STADIO DI SANTA GIULIANA.

LA T-SHIRT 2016

Il logo di Grifonissima 2016 è stato realizzato da FRANCESCO QUINTALIANI, artista perugino nato nel 1960, che nel corso di oltre venti anni ha affinato una singolare tecnica di espressione grafica che coniuga il prorompente cromatismo dei colori con una meticolosa impostazione prospettica.

Associazioni di volontariato presenti: Avanti Tutta, Croce Rossa per l’assistenza medica e per il fondamentale contributo nella distribuzione dei generi alimentari, la Protezione Civile Perugia, la Protezione Civile Torgiano, ARI Radioamatori, AUCC Umbria, Associazione Fiorella contro l’Alzheimer, AIMAR, AVIS Perugia

MINIMETRO’

Quest’anno il minimetrò ha anticipato ancora il suo orario di apertura. Rispetto allo standard delle 9,00 eccezionalmente per la Grifonissima le navette inizieranno a muoversi sin dalle 8.

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250