lunedì 26 settembre 2016 - Aggiornato alle 14:13
11 maggio 2016 Ultimo aggiornamento alle 08:41

Giro d’Italia in Umbria: il prefetto precetta gli agenti della polizia municipale in sciopero

Ordinanza firmata da Cannizzaro e in corso di notifica agli agenti di Spoleto e Foligno, dove venerdì c'è l'arrivo della settimana tappa: «Dobbiamo garantire sicurezza»

Giro d’Italia in Umbria: il prefetto precetta gli agenti della polizia municipale in sciopero
Giro d'Italia a Foligno nel 2014 (foto Troccoli)

di C.F.

Arriva il Giro d’Italia nel giorno dello sciopero nazionale dei vigili urbani. È direttamente il prefetto di Perugia, Raffaele Cannizzaro, a precettare gli agenti dei Corpi di Spoleto e Foligno per garantire la massima sicurezza durante il passaggio della carovana rosa attesa in Umbria il 13 maggio.

Prefetto precetta vigili in sciopero I vigili urbani dei due Comuni sono quindi tenuti a prestare servizio così come scritto a chiare lettere nell’ordinanza firmata nel tardo pomeriggio di martedì dal prefetto Cannizzaro. Nel documento, che in queste ore è in fase di notifica a tutti gli agenti coinvolti, tiene conto anche delle indicazioni emerse nell’apposito tavolo tecnico svoltosi nei giorni scorsi in questura e di quanto segnalato dal Comune di Foligno, che ospiterà venerdì l’arrivo e sabato la partenza del Giro d’Italia, ma soprattutto dell’esito negativo emerso nell’ambito del tentativo di conciliazione tra le parti. In particolare la prefettura spiega che «tenuto conto delle straordinarie esigenze derivanti dalla competizione sportiva, il provvedimento si è reso necessario per assicurare la piena garanzia dei diritti della persona, scongiurando ogni pericolo di grave pregiudizio che potrebbe derivare agli stessi dall’alterazione del funzionamento o dall’interruzione dei servizi pubblici».

Passaggi a Terni e Spoleto Il Giro d’Italia entrerà in Umbria dal confine col Reatino transitando intorno alle 15 a Piediluco e Marmore, poi Campomicciolo e Terni città. Qui da viale Centurini passerà per via Breda e via Vulcano, costeggiando il sito industriale Tk-Ast, poi via Tre Venezie e si immette sulla statale 675 e poi sulla Flaminia a San Carlo in direzione di Spoleto. La Polstrada di Terni parteciperà ai servizi con quattro motociclisti e due autovetture. La carovana rosa raggiungerà Spoleto tra le 15.45 e le 16, anche se la circolazione veicolare sarà vietata lungo il percorso della gara ciclistica a partire dalle 14.30. In particolare il percorso prevede l’ingresso in città dallo svincolo Sud della Flaminia con transito in viale Matteotti, viale Martiri della Resistenz, piazza della Vittoria, via Flaminia, via Nursina, via delle Lettere, rotatoria svincolo Nord e immissione di nuovo sulla Flaminia in direzione Foligno, città che ospiterà l’arrivo di tappa.

Scuole e volontari Prociv A Spoleto è stata anche anticipata l’uscita di alcune scuole: asili nido comunali e asili nido privati alle 14 al pari di scuole dell’infanzia e primarie private; scuola dell’infanzia di via Martiri della resistenza alla 12,30; scuola primaria XX settembre e scuola secondaria Alighieri alle 13; scuole primarie San Giacomo, Corone, villa Redenta, San Giovanni e San Martino alle 14; scuole dell’infanzia di San Giacomo, Beroide, Eggi, villa Redenta, Maiano, Protte, Collodi, San Brizio, Morro, Baiano, San Martino e Corone alle 14; infine centri diurni socio-riabilitativi ed educativi per disabili minori, disabili adulti e anziani non autosufficienti alle 13. Analoghe misure sono state assunte con ordinanza del sindaco di Foligno, Nando Mismetti, che per venerdì ha disposto la chiusura della scuola elementare a tempo pieno di Via Santa Caterina alle 13 e della chiusura dei nidi d’infanzia comunali ‘Le Nuvole’ e ‘Millecolori’ di in Via Marconi, ma anche la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado poste sul territorio comunale per il 14 maggio. Qui invece tutte le modifiche alla viabilità per venerdì e sabato. Duecento volontari di Prociv di diverse associazioni dell’Umbria saranno in campo nella zona del Folignate per il Giro d’Italia, nella doppia tappa di arrivo e partenza. Tra questi anche 57 volontari del gruppo volontari di Città di Foligno, con il debutto di nove volontari che hanno appena concluso il corso base.

Twitter @chilodice

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250