E’ una soleggiata mattina di aprile e il parco della Bellezza di Solomeo, ora centro vaccinale territoriale anti Covid-19, riceve i cittadini che si sottoporranno al vaccino in tutto il suo splendore.
Gli ambulatori con annesse sale di attesa pre e post vaccino – allestite dalla Cucinelli Spa e dalla Fondazione di famiglia che provvedono a garantire gli emolumenti al personale impegnato – stanno somministrando circa 150 dosi al giorno (ma si dicono già pronti per oltre 2.500 giornaliere in base all’approvvigionamento) a cittadini provenienti da tutto il Perugino sulla base delle indicazioni dell’Usl Umbria 1, che ne coordina l’aspetto sanitario.
Medici, infermieri ma anche personale interno alla azienda, sono impegnati a ricevere e assistere i cittadini che vanno a vaccinarsi. Gli spazi sono allestiti all’interno del parco della Bellezza che fa da cornice al borgo di Solomeo. Qui, a differenza dei soliti ambulatori, in una giornata così si fa fatica a restare sulla sedia ad attendere il proprio turno e sono sicuramente clementi e comprensivi i sanitari con chi comprensibilmente ha ritirato il numero ma poi salta il turno perché distratto o intento a fare due passi, o con chi addirittura entra in ambulatorio indolenzito per aver preso una storta mentre assorto passeggiava col naso all’insù. Servizio ©Fabrizio Troccoli