venerdì 30 settembre 2016 - Aggiornato alle 06:55
22 settembre 2016 Ultimo aggiornamento alle 14:33

Foligno, torna la cicloturistica vintage ‘La Francescana': doppio percorso e mercato

Domenica tra le colline della zona, Mismetti: «Città ha rapporto speciale con la bicicletta»

Foligno, torna la cicloturistica vintage ‘La Francescana': doppio percorso e mercato

Foligno, Trevi, Campello, Montefalco, Bevagna e Spello. Questo il percorso della seconda edizione della cicloturistica La Francescana, riconosciuta ufficialmente come tappa del Giro d’Italia d’epoca e in programma domenica 25 settembre.

Torna a Foligno La Francescana L’evento si sviluppa su due percorsi: uno per appassionati, lungo circa 80 chilometri con bici vintage da corsa, l’altro percorribile da tutti gli amanti del pedale, basta semplicemente rispolverare la ‘bici del nonno’ o mettersi in sella ad una ruote che risalga almeno a prima del 1987. E’ richiesto un abbigliamento rigorosamente vintage, mentre per il percorso breve si può far ricorso alla fantasia, ispirandosi comunque ai ciclisti d’epoca. La pedalata ecologica, tra le strade bianche e sulle orme di San Francesco, prevede anche punti di degustazione con eccellenze enogastronomiche e tipicità del territorio, e non richiede certificato medico. La partenza è fissata domenica 25 settembre alle 9.30 in piazza della Repubblica a Foligno, per poi proseguire verso Casco dell’Acqua e Torre di Montefalco con sosta per il primo stand di ristoro. La carovana su due ruote vintage riparte quindi per Bevagna ed il lago Aiso, dov’è allestita una ricca area di degustazioni, quindi ripartenza per le campagne folignati e ritorno nel centro storico di Foligno per un pranzo buffet nella centralissima piazza Don Minzoni, in via Gramsci.

Mismetti: «Città ha rapporto speciale con bicicletta» Il percorso lungo, considerato tappa del Giro d’Italia d’epoca, partirà sempre da piazza della Repubblica a Foligno, alle 9.30 per poi toccare Casco dell’Acqua, Pietrarossa di Trevi, le Fonti del Clitunno con passaggio interno ed area degustazioni, pista ciclabile lungo il fiume Clitunno, Fabbri di Montefalco, Bevagna, Torre del Colle di Bevagna con sosta al ‘Carapace’ delle cantine Tenuta Lunelli, ripartenza per Spello con ristoro sotto la Porta Consolare, e rientro in centro storico a Foligno. Il ritrovo è per tutti alle 9 in piazza della Repubblica: è possibile iscriversi direttamente sul posto e all’info point in Corso Cavour all’ex teatro Piermarini. Da sabato 24 a domenica 25 in piazza della Repubblica, sarà disponibile un mercatino di bici storiche, abbigliamento vintage in tema ed accessori. «Foligno conferma ancora una volta di avere un rapporto speciale con la bicicletta. La città ha ospitato la Tirreno-Adriatica ed il Giro d’Italia – ha dichiarato il sindaco di Foligno, Nando Mismetti – ed in questo contesto, la seconda edizione della Francescana intercetta il pubblico e gli appassionati delle bici d’epoca con la partecipazione di ciclisti in abiti vintage. Anche così si può valorizzare la ricchezza del nostro territorio e ammirarne le caratteristiche». Per info ed iscrizioni: www.lafrancescana.it ; facebook@lafrancescanaciclostorica

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250