martedì 27 settembre 2016 - Aggiornato alle 20:54
6 maggio 2016 Ultimo aggiornamento alle 11:36

Encuentro, sabato la Spagna e il Messico al centro della scena

Ancora protagonista Luis Sepùlveda. Alla Sala dei Notari il docufilm 'Silencio' sui giornalisti messicani minacciati e uccisi

Encuentro, sabato la Spagna e il Messico al centro della scena
Angel Cappa

MULTIMEDIA

Guarda le foto

Una giornata speciale quella di giovedì a Encuentro, con il ritorno in città di Luis Sepùlveda, che alla Sala dei Notari ha intrattenuto il pubblico con un emozionante reading poetico-musicale insieme alla moglie Carmen Yañez, poetessa cilena e alla cantante Ginevra Di Marco, intitolato ‘Poesie senza patria’. Nel pomeriggio, la letteratura ha incontrato il calcio attraverso le parole dell’allenatore-filosofo Angel Cappa, che si è confrontato con il ds della Roma, Walter Sabatini, e il giornalista Mario Sconcerti. Anche venerdì è una giornata ricca di appuntamenti, con il culmine della serata dedicata a Ernesto “Che” Guevara, con la proiezione in anteprima italiana della puntata finale del documentario Ernesto Guevara, también conocido como “El Che” prodotto da Anima Films per conto di TeleSur con la regia di Matías Gueilburt, di cui lo stesso Taibo II è autore e protagonista.

IL PROGRAMMA

Programma di sabato Il quarto giorno del Festival si aprirà con il secondo appuntamento con le scuole sul tema della letteratura della guerra civile spagnola: la mattina alle 11:00 presso la Sala del Consiglio Provinciale della Provincia, Antonio Soler, Paco Taibo II, Luigi Giuliani incontreranno i giovani studenti delle scuole superiori coinvolti in uno dei progetti annuali di Encuentro in occasione dell’80° anniversario dello scoppio della Guerra Civile spagnola.

CAPPA, SABATINI E SCONCERTI: FOTOGALLERY

Piccoli combattenti Alle 16:30 Iaia Caputo e Paco Taibo II incontreranno Raquel Robles per presentare il suo ultimo libro, Piccoli combattenti, presso Umbrò (via Sant’Ercolano, 2). A seguire nella stessa sede, alle 17:30 Ilide Carmignani presenterà Andarsene di Rodrigo Hasbùn.

VIDEO: PEREZ-REVERTE

Ancora Sepùlveda Juan Cruz, Antonio Soler, Alfonso Mateo-Sagasta e Luis Sepùlveda saranno impegnati, alle 18:30, sempre a Umbrò, nell’incontro Dove va la spagna “plural”?, modera Giovanni Dozzini.

FOTOGALLERY: PEREZ REVERTE E GINEVRA DI MARCO

Messico protagonista Di grande interesse sarà l’incontro conclusivo della giornata alle ore 21:00 presso la Sala dei Notari (Piazza IV Novembre), Ay, pobre México, dedicato al tormentato paese latinoamericano durante il quale verrà trasmesso un frammento di Silencio, docu-film del giornalista Attilio Bolzoni e del regista Massimo Cappello sui giornalisti minacciati e uccisi tra Messico e Calabria. Seguirà un dibattito con Bolzoni, Taibo II, Paloma Sàiz e Pino Cacucci, impreziosito da un reading di Vinicio Marchioni che leggerà brani sul Messico scritti da grandi autori messicani e non: Carlos Fuentes, Don Winslow, Cormac McCarthy, gli stessi Taibo II, Cacucci e Arpaia. Il tutto sarà accompagnato dalle musiche di Fabrizio Volpi.

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito e fino a esaurimento dei posti
Info www.encuentroperugia

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

-->

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250