venerdì 22 agosto 2014 - Aggiornato alle 05:59
locale la terrazza perugia
9 gennaio 2013 Ultimo aggiornamento alle 09:40

Elezioni, accordo raggiunto nel Pd: in Umbria sbarca Miguel Gotor. Sereni capolista alla Camera

Salta Realacci, alla Camera anche Bocci, Giulietti, Ascani, Verini e Trappolino. Al Senato Gianluca Rossi, Nadia Ginetti e Valeria Cardinali. Tutti i capilista e i candidati in Italia

Elezioni, accordo raggiunto nel Pd: in Umbria sbarca Miguel Gotor. Sereni capolista alla Camera

di Daniele Bovi
Twitter @DanieleBovi

Un alto dirigente democratico lunedì in tarda serata la metteva giù così: «A parte la Sereni alla Camera e i nostri nomi, gli altri sono tutti ballerini». Pronostico rispettato in pieno. La sorpresa dell’ultim’ora infatti in casa Pd si chiama Miguel Gotor, capolista al Senato in Umbria al posto del renziano Ermete Realacci dato per numero uno alla camera alta per giorni. Quarantadue anni, professore di Storia moderna, esperto di santi, eretici e inquisitori tra Cinque e Seicento, curatore di importanti volumi sugli scritti di Aldo Moro dalla prigionia, Gotor è uno dei fedelissimi di Bersani, consigliere molto ascoltato e ingranaggio fondamentale della campagna elettorale delle primarie vinte dal segretario.

Camera e Senato Per il resto come detto, tolta la sorpresa dell’ultima ora tutto è andato secondo le aspettative: Marina Sereni, così come messo nero su bianco dalla direzione nazionale del partito di martedì pomeriggio, è capolista alla Camera. Dietro di lei, in ordine, Gianpiero Bocci, Giampiero Giulietti, Anna Ascani, Walter Verini, Emanuele Trappolino, Lamberto Bottini, Joseph Flagiello e a chiudere Alida Nardini. Mentre al Senato, dietro a Miguel Gotor sono posizionati Gianluca Rossi, Nadia Ginetti che rientra quindi come candidata in Umbria dopo che i rumors di partito la davano candidata in quota Renzi in Toscana, quindi Valeria Cardinali che prende il quarto posto in lista al Senato e Giuliana Falaschi.

IL DOCUMENTO: TUTTI I CANDIDATI ALLA CAMERA IN ITALIA

Previsioni Fare previsioni su chi sarà eletto e chi no è abbastanza semplice: nel 2008, con il Pd che in Umbria conseguì un grande risultato (44,8%), ottennero un posto in parlamento i primi cinque della lista per la Camera e i primi quattro di quella per il Senato. Replicasse lo stesso risultato a Montecitorio andrebbero Sereni, Bocci, Giulietti, Ascani e Verini; a palazzo Madama Gotor, Rossi, Ginetti e Cardinali.

La trasferta romana Fino all’ultimo minuto il partito umbro ha provato a farsi imporre da Roma un numero più basso di nominati. La processione a largo del Nazareno era iniziata intorno alle 22 di lunedì. I quattro Re Magi hanno portato non oro, incenso e mirra bensì la richiesta partorita dalla direzione regionale di sabato: i nomi imposti da Roma devono essere tre e non quattro. Numero che il segretario provinciale della federazione ternana Mario Giovannetti ha definito «una sproporzione inaccettabile». Mission da molti osservatori giudicata impossibile ma tant’è: il segnale, non raccolto, è stato lanciato. Insieme alla delegazione umbra sono arrivati dopo le 22 a Roma altri segretari regionali di quei territori recalcitranti ad accettare i «nominati» finiti nelle teste di lista.  Di seguito pubblichiamo tutti i nomi dei capilista pd in Italia.

TUTTI I CANDIDATI AL SENATO IN ITALIA

Tutti i capilista Piemonte: Ignazio Marino al Senato, Cesare Damiano e Mino Taricco a Camera 1 e 2. Lombardia: Per la Camera Bersani in Lombardia 1, Dell’Aringa e Cinzia Fontana (Lombardia 2 e 3), Massimo Mucchetti al Senato. Trentino: Gianclaudio Bressa (Camera), Giorgio Tonini(Senato). Friuli Venezia Giulia: Gianna Malisani, Francesco Russo. Liguria: Andrea Orlando e Donatella Albano (Senato). Emilia-Romagna: Dario Franceschini (Camera) e Josefa Idem (Senato). Veneto: Laura Puppato al Senato, Zoggia e Baretta alla Camera. Toscana: Maria Chiara Carrozza alla Camera e Valeria Fedeli al Senato. Marche: Enrico Letta alla Camera e Camilla Fabbri al Senato. Umbria: Sereni alla Camera, Miguel Gotor al Senato. Abruzzo: Giovanni Legnini alla Camera, Stefania Pezzopane al Senato. Lazio: Bersani e Donatella Ferranti alla Camera, Pier Grasso al Senato. Campania: Guglielmo Epifani (Camera 1), Letta (Camera 2), Rosaria Capacchione (Senato) Puglia: Franco Cassano (Camera), Anna Finocchiaro (Senato) Basilicata: Roberto Speranza (Camera), Emma Fattorini (Senato) Molise: Danilo Leva (Camera), Roberto Ruta (Senato) Calabria: Rosy Bindi (Camera), Marco Minniti (Senato) Sicilia: Bersani (Camera 1), Flavia Nardelli (Camera 2), Corradino Mineo (Senato) Sardegna: Alba Canu (Camera), Silvio Lai (Senato).

©Riproduzione riservata

banner 468x60

COMMENTA LA NOTIZIA

banner 468x60

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250