Currently set to Index
Currently set to Follow
sabato 26 novembre - Aggiornato alle 10:49

Umbria dei Formaggi, la giuria di esperti ha deciso: premio qualità a 12 aziende

Ammessi solo Pecorini e caprini prodotti con latte umbro: ecco chi ha ottenuto il riconoscimento

Selezionate le dodici aziende del territorio cui sarà attribuito il Premio Qualità nell’ambito dell’Umbria dei Formaggi, la rassegna organizzata dalla Camera di Commercio dell’Umbria con le associazioni datoriali dei produttori agricoli, ovvero Coldiretti, Cia e Confagricoltura.

Umbria dei Formaggi Alla fase finale della manifestazione erano stati ammessi 33 tra pecorini e caprini prodotti esclusivamente con latte umbro, che sono stati esaminati da una giuria di esperti, tramite specifiche schede di valutazione. Dei 33 formaggi selezionati 20 hanno superato la soglia dei 75/100, ovvero il punteggio base per ottenere il Premio Qualità, che verrà consegnato nel corso della cerimonia di premiazione in programma il prossimo 18 novembre, alle ore 10 nella sede di Perugia della Camera di Commercio dell’Umbri. In quell’occasione saranno annunciati anche i singoli formaggi premiati.

Premio qualità per 12 aziende In particolare il riconoscimento è stato attribuito alle 12 aziende produttrice dei 20 formaggi selezionati. Si tratta dell’azienda agraria Solana (Perugia); azienda agricola Alfina di Marceddu e C. (Castel Viscardo); azienda agricola Brandimarte Maurizio (Norcia); azienda agricola Fattoria del Monte Puro (Foligno); azienda agricola Febbi Giuseppe (Norcia); azienda agricola Le Terre di Quarantotti (Norcia); azienda agricola Pasqua Andrea (Acquasparta); azienda agricola Rossi Rita (Cascia); azienda agricola Salvatori Celestino (Norcia); azienda agricola Tabarrini Marco (Montefalco); Caseificio l’Arte del pastore (Cascia); Gruppo Grifo Alimentare (Perugia).

Rassegna “L’Umbria dei Formaggi”, resi noti – nel corso della commissione interna che si è tenuta presso la sede di Perugia della Camera di Commercio dell’Umbria – i nominativi delle 12 aziende che riceveranno, nella cerimonia di premiazione del 18 novembre, Il Premio Qualità. Un momento molto atteso dopo la fase degli assaggi dei 33 formaggi ammessi a partecipare alle fasi finali della Rassegna, fortemente voluta dall’Ente Camerale e realizzata dalla sua azienda speciale Promocamera, insieme alle associazioni di rappresentanza degli agricoltori Coldiretti, Confagricoltura e Cia Umbria – Agricoltori Italiani dell’Umbria, con la collaborazione della delegazione di Perugia dell’Onaf, Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio.

I commenti sono chiusi.