di M. R.

Al via la fase 1 della procedura di vendita di Ast Terni da parte di Thyssenkrupp. La notizia arriva nello stesso giorno in cui il Senato ha detto sì alla mozione Urso (Fd’I) sul piano nazionale della siderurgia e Invitalia ha ufficializzato l’ingresso dello Stato all’ex Ilva di Taranto con 400 milioni di capitale.

Vendita Ast Le segreterie territoriali di Fim, Fiom, Fismic, Ugl, Uilm e Usb nel pomeriggio di mercoledì hanno formalizzato la richiesta all’amministratore delegato di Acciai Speciali Terni di anticipare la discussione sulla procedura di vendita programmata per il 22 aprile 2021 e che necessitava un immediato chiarimento dopo la notizia di un accesso alla data room di alcuni possibili acquirenti. Massimiliano Burelli,  ha confermato l’avvio della fase 1, ovvero l’accesso ad una parte limitata di documentazione. Questa fase dovrebbe durare per uno o due mesi ed è completamente gestita dalla banca d’affari Jp Morgan che dovrà individuare i player che hanno le caratteristiche per le fasi ulteriori ed arrivare ad offerte vincolanti.

Le richieste delle parti sociali Quel silenzio su un tema così importante, stigmatizzato nella giornata di martedì da Umbria24, era effettivamente anomalo. Che la fase di stallo dovesse sbloccarsi dopo la Pasqua era nell’aria; sarebbe stato strano il contrario. E mentre a Palazzo Madama non manca chi chiede di portare la discussione a un livello europeo, con particolare attenzione sul ruolo dell’antitrust, sul territorio i sindacati avanzano le loro istanze: «Preso atto delle dichiarazioni – scrivono le sigle territoriali di categoria – abbiamo ribadito le rivendicazioni che da sempre portano avanti, per garantire i livelli occupazionali e salariali dei lavoratori diretti e dell’indotto, oggi più che mai serve che le istituzioni locali, il governo regionale e nazionale e la politica tutta, svolga il proprio ruolo al fine di salvaguardare le produzioni strategiche per Terni e per il Paese».

Le tempistiche Secondo quanto trapela, i tedeschi avrebbero aperto la data room nelle scorse settiane, puntando a chiudere la partita entro la fine dell’anno. Antonio Marcegaglia, nel corso di un nuovo webinar organizzato dal portale specializzato Siderweb, ha confermato l’interesse del gruppo.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.