giovedì 20 luglio - Aggiornato alle 14:28

Terni, Nidil Cgil elegge il nuovo segretario generale: è Luca Solano

Il direttivo provinciale dei lavoratori in somministrazione lo sceglie all’unanimità: «C’è bisogno di un impegno straordinario»

Luca Solano nella sede della Cgil

Luca Solano è il nuovo segretario generale di Nidil Cgil Terni, il sindacato dei lavoratori in somministrazione (ex interinali) e dei lavoratori atipici. Lo ha eletto lunedì mattina il direttivo provinciale della categoria all’unanimità, alla presenza della segretaria nazionale Sabina Di Marco.

Da McDonald’s Solano, 42 anni, di Terni, lavoratore di Mc Donald’s, subentra nel ruolo a Claudio Aureli, che ha guidato la categoria negli ultimi due anni. «In questo momento storico, con una crescita particolarmente accentuata del lavoro in somministrazione – ha detto il neo segretario Nidil in una nota – c’è bisogno di un impegno straordinario da parte del sindacato per poter raggiungere questo pezzo di mondo del lavoro spesso senza diritti e fortemente ricattabile. Dunque – ha concluso Solano – massimo impegno per dire che Nidil c’è, al fianco di questi lavoratori, per estendere e rendere davvero universali i diritti».