La sede della ex Maran a Spoleto

di Chia.Fa.

Gli svedesi di Hoist pronti a comprare la Maran di Spoleto, dal gennaio scorso in concordato preventivo. Il gruppo guidato dal Ceo Clemente Reale, avvistato in città durante il Festival dei Due Mondi, starebbe definendo l’accordo per rilevare l’azienda di Santo Chiodo impegnandosi, con modalità vincolanti, prima, all’affitto e, poi, all’acquisto.

Hoist pronta a comprare Maran I dettagli dell’accordo non sono noti, ma l’ad Andrea Marzapane, lunedì pomeriggio, ha incontrato team leader e supervisori dell’azienda per rendere noti proprio questi ultimi sviluppi (come confermano più fonti), su cui ovviamente dovrà esprimersi il tribunale di Spoleto, nell’ambito della procedura di concordato preventivo attivata per tamponare la crisi dell’inverno scorso ed evitare il fallimento. Marzapane agli apicali avrebbe anche annunciato l’imminente convocazione dei tavoli sindacali, dove si entrerà nel merito del piano industriale di Hoist per Maran. Inutile dire che l’incognita più pesante è rappresentata dai livelli occupazionali, qui segnati da stabilizzazioni e quindi contratti a tempo indeterminato, che ha appesantito il costo del lavoro rispetto ai competitor, tuttora sul mercato con contratti a progetto e analoghi. Da quantificare, quindi, il taglio di personale che patirà l’azienda di Santo Chiodo e quali contratti verranno proposti a chi, invece, verrà riassunto dal gruppo svedese. Intanto si apprende che negli ultimi giorni ai lavoratori è stata pagata sia lo stipendio di giugno che la quattordicesima, mentre giovedì mattina in Comune i sindacalisti incontreranno il sindaco Umberto De Augustinis, per un tavolo di confronto richiesto il 9 luglio dagli stessi e convocato lunedì scorso.

@chilodice

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.