venerdì 24 novembre - Aggiornato alle 12:23

Narni, ex Sgl-Sangraf: attivata procedura per ottenere l’Aia, prosegue bonifica del sito

Tavoli tecnici in Regione accelerano iter per ripresa attività, attesa nuova convocazione al ministero dello Sviluppo economico

di M. R.

Non c’è ancora la chiamata del ministero dello Sviluppo economico che era attesa per metà novembre e quindi non è noto se stavolta al confronto è stata chiamata anche la società Boachang che ha investito su Narni 1 senza specificare quali attività intende sviluppare il sito. Stando a quanto trapela, comunque, dall’ultimo vertice capitolino la Sangraf-GoSource ha invece compiuto nuovi passi in avanti per la ripresa del lavoro all’ex Sgl di Narni, complice l’impegno delle istituzioni che hanno rispettato la roadmap concordata a Roma.

Ex Sgl Narni La speranza della politica locale è che al prossimo summit al dicastero di via Molise arrivino ulteriori conferme da parte del gruppo GoSource sul piano da 23 milioni di euro di investimenti, sfruttamento della massima capacità produttiva degli impianti (30 mila tonnellate l’anno) e oltre cento occupati in 36 mesi. Ci sono buone probabilità che questo avvenga perché, da indiscrezioni, risulta che i cinesi abbiano già avanzato la richiesta Aia (Autorizzazione integrata ambientale).

Sangraf GoSource La Regione Umbria avrebbe dunque già iniziato ad occuparsi del caso. Se così fosse, l’ente potrebbe prendersi 120 giorni al massimo ma, considerato che la produzione Sangraf non andrà a modificare le precedenti e che nel 2015 Elettrocarbonium ottenne una voltura Aia (sempre per gli stessi impianti per realizzazione di elettrodi) è probabile che la procedura possa concludersi in tempi più stretti. Nel frattempo sono in corso le operazioni di bonifica di Narni 2 da parte della Sgl e la certificazione di avvenuto ripristino ambientale preteso da Sangraf-GoSource potrebbe arrivare entro la fine dell’anno.

@martarosati28

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *