C’è una nuova eccellenza nel panorama delle produzioni agricole del nostro territorio: il Luppolo biologico. Per conoscerlo meglio la Rete di imprese ‘Luppolo Made in Italy’ ha promosso il workshop “Il Luppolo biologico: una nuova eccellenza del Made in Italy” mercoledì 5 febbraio a Città di Castello, presso l’azienda agricola Il Lombrico Felice in località Galliano, a partire dalle 10.

Luppolo bio Il workshop fa parte del Roadshow “W il Luppolo!” per condividere il progetto di costruire la filiera del luppolo italiano, una sfida che sta suscitando sempre più interesse e attenzione da parte delle imprese agricole e delle multinazionali del settore. È un’iniziativa di comunicazione e disseminazione dei risultati raggiunti dal progetto “Luppolo Made in Italy” finanziato dalla Misura 16.2.1 sulla cooperazione e innovazione delle Reti di nuova costituzione del Piano di sviluppo rurale della Regione Umbria.

Il workshop Nel corso dei lavori saranno approfonditi le tecniche colturali, le questioni normative, le prospettive di mercato e di organizzazione della Filiera di produzione di Luppolo biologico in Umbria e in Italia.Luca Stalteri, responsabile agronomico della Rete e produttore Biologico che ospiterà il Workshop presso la sua azienda agricola presenta i temi di questo incontro: «Il progetto di Luppolo Made in Italy è attento alla sostenibilità ambientale, alla circolarità e alla qualità delle produzioni” e aggiunge “Il nostro obbiettivo più ambizioso è fare dell’Umbria la più importante regione del mondo per la produzione biologica di Luppolo, un’innovazione radicale del nostro panorama produttivo cui stiamo dando solide basi».

Programma Nel workshop sono previste le relazioni tecniche a cura della Rete Luppolo Made in Italy, gli interventi delle imprese e i contributi di: Alessandro Baldicchi – Direttore dell’Istituto Agrario Ugo Patrizi di Città di Castello, Giuseppe Perretti – Presidente CERB Centro di eccellenza di ricerca sulla Birra – Università di Perugia, Anne Marjatta Heliste – Presidente AIAB Umbria , Matteo Bartolini – Presidente CIA Regione Umbria – Vice Presidente nazionale FederBio, Vincenzo Vizioli – Vice Presidente Nazionale AIAB – Presidente Nazionale FIRAB.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.