lunedì 17 dicembre - Aggiornato alle 00:39

Dalla desolazione i primi segnali di ripresa: ‘Tutto merito dei bambini’. Accade a Bevagna

‘Sara e Marti’ una serie ambientata nel borgo Umbro scatena la curiosità di piccoli che qui ci portano i genitori

Locali chiusi, giovani emigrati, piazze e strade desolate, Bevagna è spettrale, nel resoconto che tratteggia il Comune sull’anno appena trascorso. Ma scorge piccoli segnali di ripresa, sul versante turistico, che attribuisce alla serie ‘Sara e Marti’, girata in questo borgo umbro e che avrebbe stimolato la curiosità di quanti l’hanno seguita a fare visita a questo prezioso scrigno medievale dell’Umbria.

La curiosità «C’è stata una ventata che ha sostenuto la speranza, l’arrivo di tanti ragazzi, una classe, che da Giugno a Novembre hanno vissuto a Bevagna, hanno passeggiato per le vie, frequentato bar e ristoranti, hanno recitato in ‘Sara e Marti. La nostra storia’, si sono divertiti e ci hanno salvato dall’inerzia forzata. Oggi Bevagna sta risalendo la china: nella trasmissione di Rai 3, Kilimangiaro, Il borgo dei borghi, ha rappresentato l’Umbria; a Bevagna inizierà lo sceneggiato ‘Il nome della rosa’; una produzione francese strizza l’occhio al borgo, che ha avuto da qualche mese la riconferma della Bandiera arancione. Tutti elementi che hanno contribuito a ripopolare il paese, che sembra rinato per la ripresa del turismo per il primo week di primavera, quello di Pasqua’, ecco cosa scrive il Comune.

La serie «È certo -aggiunge – che questa rinascita in gran parte è dovuta alla pubblicità avuta grazie alla serie tv ‘Sara e Marti. La nostra storia’. E ne abbiamo le prove: adolescenti, che hanno portato i propri genitori a Bevagna per poter visitare i luoghi della storia! Questo miracolo è stato possibile grazie all’intuizione del Producer televisivo e Location scouting Carlo Cozzi, che ha proposto alla Stand by me e, attraverso la stessa, alla Disney Italia, la candidatura del borgo di Bevagna come location unica della serie tv di grande successo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.