Due Mondi, innovazione e tradizione con l’installazione della Regione ‘Schorched or Blackened’

1 / 9
2 / 9
3 / 9
4 / 9
5 / 9
6 / 9
7 / 9
8 / 9
9 / 9

La Regione Umbria entra a pieno titolo nel grande scenario del Festival dei Due Mondi per presentare un suo progetto di comunicazione strutturato da mettere a disposizione delle imprese e per promuovere un’economia del futuro con radici che affondano nella qualità e nell’esperienza umbra: dopo il successo riportato al Fuorisalone di Milano, nel pomeriggio di oggi l’installazione denominata Schorched or Blackened frutto di un progetto realizzato dalla Regione Umbria in collaborazione con ABA, l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, è stata aperta al pubblico all’interno della Chiesa Santa Maria della Manna D’Oro in Piazza Duomo a Spoleto, dove sarà visibile per tutta la durata del Festival. All’ apertura ufficiale dell’installazione itinerante – che si compone in una teca ricoperta nella parte posteriore dalle lettere che compongono il carattere Monk, ideato in occasione di Expo 2015, con al suo interno quattro creazioni che riassumono l’artigianato umbro e le principali materie di lavorazione come vetro, carta, legno e ceramica – erano presenti la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, il direttore del Festival dei Due Mondi, Giorgio Ferrara, il rettore dell’Università di Perugia, Franco Moriconi, il presidente dell’Associazione Industriali dell’Umbria, Ernesto Cesaretti, il direttore di Aba Perugia, Paolo Belardi e l’assessore del Comune di Perugia, Cristina Casaioli. Al centro del progetto c’è un carattere tipografico: ovvero Monk, il font prodotto dalla Accademia di Belle Arti di Perugia, su commissione della Regione Umbria, per Expo2015. E proprio questo carattere tipografico, riproposto nell’installazione Schorched or Blackened, si trasforma in una sorta di monolite che evoca aspetti forse insoliti, ma certo tra i più emozionali dell’Umbria che vanno dalla foresta fossile di Dunarobba alla Porziuncola di Assisi, fino al “Grande Nero” di Alberto Burri. La presidente Marini, dopo aver ringraziato il direttore Ferrara per lo spazio riservato alla Regione Umbria all’interno del prestigioso scenario del Festival dei Due Mondi che richiama da sempre a Spoleto grandi personalità di livello internazionale del mondo della cultura e dell’arte, ha spiegato che «il progetto realizzato dalla Regione in collaborazione con ABA si inserisce in un’azione di branding territoriale per valorizzarne le risorse e favorire così l’attività di comunicazione e marketing delle imprese. L’obiettivo – ha affermato la presidente – è quello di promuovere non solo le qualità del territorio, ma anche la creatività, il saper fare artigiano degli umbri che spazia tra tradizione e innovazione che sono proprio i tratti distintivi della nostra terra dove l’arte, nelle sue molteplici declinazioni, è fonte di ispirazione per la vita e le produzioni economiche contemporanee. In questo contesto – ha detto – il design diviene quindi non solo una manifestazione del progettare, ma anche strumento di sperimentazione al servizio delle aziende» (foto Chiara Fabrizi)



ID, 'firma_troccoli', true)) { ?> ';?> ©ft – Fotoservizio
http://fabriziotroccoli.wix.com/photo '; ?>


© riproduzione riservata
Condividi la gallery