giovedì 29 settembre 2016 - Aggiornato alle 01:55
5 giugno 2016 Ultimo aggiornamento alle 10:47

Domeniche al museo, luoghi della cultura aperti gratuitamente in tutta l’Umbria: l’elenco

In occasione della Festa della musica del prossimo 21 giugno il Mibact ha dedicato questa occasione alla rappresentazione di quest'arte in opere più o meno note

Domeniche al museo, luoghi della cultura aperti gratuitamente in tutta l’Umbria: l’elenco
«Santa Cecilia suona la spinetta» di Gentileschi

Musei e aree archeologiche aperte gratuitamente in tutta la Regione in questa prima domenica di giugno nell’ambito delle «Domeniche al museo» introdotte dal Ministero, che prevedono la gratuità di tutti i luoghi della cultura statali nella prima domenica di ogni mese. In occasione della Festa della musica del prossimo 21 giugno, il Mibact ha dedicato la #domenicalmuseo alla rappresentazione figurativa di quest’arte in opere note e meno note presenti nelle collezioni di diversi musei in tutto il territorio nazionale, in particolare di quelli più celati, con un invito a scoprire, tramite una campagna di comunicazione appositamente realizzata e diffusa su Twitter e Facebook, la musica nell’iconografia del patrimonio artistico e archeologico italiano. Per quanto riguarda Perugia e la Galleria nazionale dell’Umbria è stata scelta un’opera di Orazio Gentileschi, «Santa Cecilia suona la spinetta». Per quanto riguarda gli altri siti, sono aperti il Tempietto sul Clitunno, il palazzo Ducale, il teatro romano e l’Antiquarium a Gubbio, a Perugia l’Ipogeo dei Volumni e il Museo archeologico nazionale, a San Giustino il castello Bufalini e a Spoleto il Museo archeologico nazionale, il teatro romano e il Museo nazionale del Ducato. In provincia di Terni invece porte aperte al Museo archeologico nazionale di Orvieto e alla necropoli etrusca «Crocifisso del tufo».

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250