lunedì 26 settembre 2016 - Aggiornato alle 22:44
27 giugno 2016 Ultimo aggiornamento alle 16:21

Dichiarazioni dei redditi, in arrivo 1.300 lettere dell’Agenzia delle entrate per errori nel 2012

Sono 877 a Perugia e 466 a Terni gli avvisi per Unico o 730 'sbagliati'. Ecco come rimediare con mini-sanzioni o dialogare con le Entrate per eliminare l’errore

Dichiarazioni dei redditi, in arrivo 1.300 lettere dell’Agenzia delle entrate per errori nel 2012

di Iv. Por.

Errori di compilazione, magari compiuti in buona fede ma comunque da riparare. Sono oltre 1.300 le comunicazioni in arrivo nei prossimi giorni per informare i cittadini umbri su possibili sbagli o dimenticanze nei redditi dichiarati per il 2012. Ci sarà da aspettarsi una stangata? Forse no, se si sceglie la strada di “correggere il tiro” dialogando con l’Agenzia delle entrate. Questa tornata di invii, che si fermerà per la pausa estiva per poi riprendere a settembre, riguarda i contribuenti persone fisiche, tra cui i titolari di partita Iva.

1.300 dichiarazioni sbagliate Nelle lettere (877 sono destinate a contribuenti perugini e 466 a contribuenti ternani), che arriveranno via pec o via posta ordinaria, l’Agenzia spiega ai contribuenti che, dall’incrocio con i dati in Anagrafe tributaria, risultano delle somme non correttamente indicate nella dichiarazione relativa ai redditi dell’anno 2012. Chi troverà la comunicazione ha due strade: se ritiene di avere le carte in regola potrà mettersi in contatto con l’Agenzia ed evitare che l’anomalia si traduca in futuro in un avviso di accertamento vero e proprio.

Come rimediare Se invece ha ragione il Fisco, il contribuente potrà regolarizzare in maniera agevolata la propria posizione con le sanzioni ridotte previste dal nuovo “ravvedimento operoso”. «Nel segno della nuova stagione – si legge in una nota – improntata a dialogo e trasparenza, il Fisco punta così a intensificare la collaborazione con il cittadino, mettendo a sua disposizione i dati che lo riguardano e condividendo con lui eventuali anomalie che emergono dall’incrocio delle informazioni a sistema».

Gli “errori” che fanno scattare l’avviso A rientrare in questa tornata di comunicazioni sono anomalie relative ad alcuni redditi, che, dai dati in possesso dell’Agenzia, risulterebbero non dichiarati, in tutto o in parte, nella dichiarazione modello Unico o 730 presentata nel 2013 e non avrebbero quindi concorso alla formazione dell’imponibile. Errori o dimenticanze che, in passato, avrebbero subito fatto partire l’avviso di accertamento e che invece, con la nuova impostazione impressa ai controlli, vengono preventivamente sottoposti all’attenzione del contribuente. Di seguito il dettaglio.

L’Agenzia scrive Le lettere saranno recapitate tramite posta ordinaria o, per i titolari di partita Iva, agli indirizzi di posta elettronica certificata (Pec) registrati nell’Indice nazionale degli indirizzi di Posta elettronica certificata (Ini-Pec), istituito presso il ministero dello Sviluppo Economico. Il dettaglio di tutti gli elementi di anomalia riscontrati sarà invece disponibile all’interno del cassetto fiscale, nella nuova sezione “L’Agenzia scrive”, dedicata alle comunicazioni pro-compliance.

Cosa fare Se il contribuente riconosce i rilievi evidenziati dall’Agenzia, può correggerli tramite il “ravvedimento operoso”, presentando una dichiarazione integrativa e versando le maggiori imposte dovute, i relativi interessi e le sanzioni correlate alla infedele dichiarazione in misura ridotta. Per effettuare il pagamento, occorre indicare nel modello F24 il codice atto riportato in alto a sinistra sulla comunicazione.
Per informazioni relative al contenuto della comunicazione o per fornire precisazioni utili a eliminare l’incongruenza segnalata, nel caso in cui il contribuente ritenga che i dati originariamente riportati nella dichiarazione dei redditi siano corretti, sono invece a disposizione i numeri 848.800.444, da telefono fisso (tariffa urbana a tempo)  e 06/96668907, da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. In entrambi i casi occorre selezionare l’opzione “servizi con operatore > comunicazione accertamento”. In alternativa, è possibile contattare uno degli Uffici Territoriali della Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate o utilizzare Civis, il canale di assistenza dedicato agli utenti dei servizi telematici, che consente anche di inviare in formato elettronico gli eventuali documenti utili.

Quanto costa rimediare Grazie a questa nuova e più avanzata forma di comunicazione con il Fisco, i contribuenti che hanno ricevuto la comunicazione possono regolarizzare gli errori e le omissioni eventualmente commesse con le modalità previste dall’istituto del ravvedimento operoso, beneficiando così della riduzione ad un sesto delle sanzioni.

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