giovedì 29 settembre 2016 - Aggiornato alle 22:23
20 settembre 2016 Ultimo aggiornamento alle 12:48

«Dalla guerra fredda all’Isis»: un libro di legno per il Papa con i racconti delle vittime delle bombe

Il volume è dedicato allo «Spirito di Assisi» e in 112 pagine ripercorre gli incontri in Umbria. Ha la copertina rigida: hanno contribuito Andrea Riccardi, David Rosen ed Enzo Fortunato

«Dalla guerra fredda all’Isis»: un libro di legno per il Papa con i racconti delle vittime delle bombe
Il libro con la copertina di legno

di En.Ber.

Si intitola «Lo Spirito di Assisi, 30 anni, dalla guerra fredda all’Isis» il libro che riceverà in dono il Santo Padre. Il volume è composto di 112 pagine e la copertina è finemente decorata dalla riproduzione, in legno d’ulivo, del rosone della basilica superiore di Assisi. Un viaggio attraverso questi trent’anni di «Spirito di Assisi» grazie a firme di eccezione. Ognuno degli incontri di Assisi viene ripercorso e commentato: il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato di Sua Santità, racconta il 1986; Vinko Pulijc, arcivescovo metropolita di Sarajevo, testimone del 1993, ripercorre la preghiera per la pace in Bosnia-Erzegovina; Dopo l’11 settembre 2001 Giovanni Paolo II capisce che il mondo ha ancora bisogno dello «spirito di Assisi»: l’incontro dell’anno successivo viene riproposto da Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio. Un altro testimone, il rabbino David Rosen, fa rivivere la convocazione celebrativa del 2011 voluta da Benedetto XVI. Non può mancare il 2016, presentato dal custode del Sacro Convento, Mauro Gambetti. L’introduzione è firmata dal direttore della sala stampa del Sacro Convento, padre Enzo Fortunato, curatore del libro. Il volume contiene inoltre le testimonianze di due vittime della guerra che raccontano la loro esperienza.

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250