lunedì 26 settembre 2016 - Aggiornato alle 15:53
13 luglio 2016 Ultimo aggiornamento alle 11:35

Dalla Cina con il camice: 13 giovani medici specialisti al Santa Maria della Misericordia

Svolgeranno un corso di formazione di tre mesi nei rispettivi settori: «Frutto dell'accordo tra Umbria e ministero cinese»

Dalla Cina con il camice: 13 giovani medici specialisti al Santa Maria della Misericordia
I medici cinesi di fronte all'ingresso dell'ospedale

Primo giorno di lavoro per un gruppo di medici cinesi, pronti ad ampliare le loro conoscenze assistenziali nelle strutture complesse dell’Azienda ospedaliera di Perugia cui sono stati affidati, sulla base delle specializzazioni conseguite in Cina. Si tratta di 13 giovani medici, di età compresa tra 30 e 40 anni, che, prima di prendere servizio, sono stati ricevuti dal direttore generale Emilio Duca, che ha illustrato loro l’attività assistenziale svolta dall’ospedale e i principi cardine del servizio sanitario regionale e nazionale. «Cina ed Italia sono realtà completamente diverse, ma proprio queste differenze permetteranno ai medici dei due paesi di approfondire i percorsi dell’assistenza», ha detto il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia nel saluto agli ospiti.

Scambio reciproco Come da protocollo di intesa tra la Regione Umbria e il ministero della Salute cinese, sottoscritto nei mesi scorsi, la durata della formazione sarà di tre mesi; a seguire altri gruppi di medici, per un periodo sperimentale di un anno, continueranno il percorso avviato, coinvolgendo tutte le strutture assistenziali e di ricerca del Santa Maria della Misericordia. E’ previsto dall’accordo che medici del servizio sanitario umbro parteciperanno ad analoghi corsi di formazione nelle strutture sanitarie cinesi. La lingua ufficiale del periodo del tirocinio sarà l’inglese. Le strutture aziendali coinvolto in questo scambio di esperienze mediche sono: Ematologia, Oncologia Medica, Medicina del Lavoro, Cardiologia e Fisiopatologia, Nefrologia e Dialisi, Pneumologia, Radiologia, Odontoiatria, Ortopedia e Traumatologia, Cardiochirurgia e Urologia. La coordinatrice del gruppo è la Dottoressa Zhou Dan, assegnata alla struttura di Oncologia Medica. Gli altri medici sono: Chaen Xiaoyan, Wang Yongfeng ,Wuhao,Sun Hua,Cheng Chao, Tang Meian,Xin Zhonghong, Wang Huirui, Du Laijing, Fhi Xinge, Liu Junying, Xin Shiyong

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250