domenica 2 ottobre 2016 - Aggiornato alle 00:19
8 giugno 2016 Ultimo aggiornamento alle 17:56

Da «Star Wars» a «Fuocoammare» passando per gli Europei: torna il cinema d’estate al Frontone

Presentata la stagione 2016: 84 film dall'11 giugno al 16 settembre e in mezzo tanti altri eventi dal Rabbitfest al Pride village fino al City vintage

Da «Star Wars» a «Fuocoammare» passando per gli Europei: torna il cinema d’estate al Frontone
Un momento della presentazione

di Daniele Bovi

Da Star Wars a Fuocoammare passando per l’anteprima nazionale de «L’era glaciale 5», le partite dell’Italia, L’Umbria che spacca, il Rabbit Fest, il Pride village e altro ancora. Da sabato ai giardini del Frontone torna il cinema all’aperto con 84 titoli in programmazione e tanti appuntamenti fino al 16 settembre. L’estate 2016 segna il decimo anno di gestione dei fratelli Gatti (la Cinegatti ha due sale, quella del cinema Sant’Angelo e quella del Méliès) e la programmazione è stata presentata mercoledì al Gufo di via della Viola insieme all’assessore al Commercio Cristiana Casaioli, a Roberto Mauri di Omphalos Arcigay, a Chiara Giontella del Rabbitfest. Al centro di tutto c’è ovviamente il cinema con i titoli più importanti della stagione: dai film d’autore a quelli per ragazzi e bambini.

Il programma Qualche titolo? The Danish Girl, Non essere Cattivo, La Corte, La pazza gioia di Paolo Virzì, «Carol», «The lobster», «Il ponte delle spie», «Perfetti sconosciuti», «Ave Cesare!», «Joy», Julieta di Pedro Amodovar, Marguerite e Julien, «Alice attraverso lo specchio», «Il piccolo principe», «Angry birds» e il 16 agosto appuntamento con l’anteprima nazionale del quinto capitolo de «L’era glaciale». Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Immutati orari e prezzi: le proiezioni inizieranno alle 21.30 e il costo del biglietto è di cinque euro. Sabato si inizierà con «Star Wars – Il risveglio della forza» e per l’occasione lo Star Wars club di Perugia si esibirà in un combattimento tra jedi prima dell’inizio del film, durante l’intervallo e dopo; i bambini che si presenteranno alla serata mascherati a tema invece, con spade laser e quant’altro, riceveranno pop-corn in omaggio.

TUTTO IL PROGRAMMA

Altri eventi Come accennato però il Frontone (da settembre, come ha ricordato Casaioli, partiranno i lavori di restauro grazie all’Art bonus) sarà al centro di molti eventi. Si parte, dal 16 al 19 con un’anteprima il 15, con il Rabbitfest che torna dopo un anno di purgatorio: il festival dedicato al cinema di animazione si è ritagliato uno spazio importante a livello internazionale tanto che quest’anno sono stati inviati più di duemila ‘corti’ da tutto il mondo con 51 che parteciperanno al concorso. Le proiezioni, a ingresso gratuito, si terranno tutte al Frontone. Il 24 e il 25 sarà invece la volta del Pride village, con un’anteprima venerdì grazie alla Notte arcobaleno organizzata lungo corso Cavour e Borgo XX Giugno. Come ogni anno il pomeriggio sarà dedicato ai dibattiti mentre la sera alla parte più ludica: «Discuteremo – ha detto Mauri – dei diritti ottenuti e di quelli da ottenere, perché di certo per noi la lotta non si ferma qui».

Calcio, musica e stroncature Per gli appassionati di calcio il 13 e il 22 giugno verranno trasmesse le partite della Nazionale di calcio mentre l’1, il 2 e il 3 luglio sbarcherà il festival musicale «L’Umbria che spacca». In conclusione, dal 9 all’11 settembre, arriverà il City vintage. Per chi poi vuole fare una recensione del film, alla cassa del cinema e al bar saranno distribuite delle schede dove il pubblico appassionato di cinema e non, potrà scrivere la recensione del film che ha amato di più e di quello che ha gradito di meno. Gli scritti verranno affissi alla cassa del cinema e pubblicati online sia sulla pagina Facebook del Frontone che sul nuovo sito ufficiale www.cinegatti.it. Le migliori tre “stroncature”, che saranno giudicate dal critico Giacomo Calzoni, verranno premiate a fine stagione con un coupon da dieci ingressi validi per il Méliès e il Sant’Angelo.

Twitter @DanieleBovi

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250