martedì 27 settembre 2016 - Aggiornato alle 17:33
27 agosto 2016 Ultimo aggiornamento alle 11:28

Da Rio de Janeiro a Foligno, i nomi degli atleti olimpionici ai campionati italiani dei 10.000 metri

Meno di due settimane all'appuntamento con gli assoluti tricolore. Pronto il tracciato che sarà percorso da 600 runners. Il presidente Mazzocchio: «In strada per un meraviglioso show»

Da Rio de Janeiro a Foligno, i nomi degli atleti olimpionici ai campionati italiani dei 10.000 metri

Olimpionici e grandi nomi internazionali: arrivano anche da Rio gli atleti che a Foligno si sfideranno per il tricolore dei Campionati italiani di corsa su strada sui 10.000 metri che si svolgeranno sabato 10 settembre in centro storico.

I nomi degli atleti A meno di due settimane dall’appuntamento che porterà in città oltre 600 runners professionisti, spuntano i primi nomi degli atleti in gara. E sono nomi importanti, come spiega Fabio Pantalla, tecnico della Fidal (Federazione italiana di atletica leggera). Iniziamo dagli olimpionici di Rio. Tra loro tre atleti che parteciperanno alla competizione a squadre e sono l’ugandese Juliet Chekwel, 27esima a Rio nei 5mila metri, Olivier Irabaruta dal Burundi che alle Olimpiadi ha corso i 10mila in 27.55 e infine la maratoneta ruandese Claudette Mukasakindi. Sulle loro tracce ci saranno alcuni dei migliori atleti italiani di specialità, a cominciare da Fatna Maraoui, Valeria Roffino (più volte campionessa italiana dei 3.000 siepi) e Deborah Toniolo, mentre tra gli uomini spicca il nome di Manuel Cominotto che dovrà vedersela con il campione italiano 2016 di Mezza maratona Daniele D’Onofrio e con l’esperto maratoneta Domenico Ricatti. Riflettori puntati e grande attesa, infine, per il giovane campione europeo dei 10mila, Pietro Riva, reduce da uno splendido decimo posto a luglio durante i Mondiali di categoria. Insomma, ci sono tutti i presupposti per un grande spettacolo che attraverserà il centro storico della città umbra.

Atletica Winner Foligno I Campionati italiani saranno ospitati dall’Atletica Winner Foligno, società guidata dal presidente Gian Luca Mazzocchio insieme alla Fidal. Già individuato il percorso di 2 km, che sarà ripetuto cinque volte dagli atleti e che si snoderà lungo via Mazzini, via Garibaldi, via Umberto I, via Oberdan, via Chiavellati, passaggio interno al parco dei Canapè e ritorno in piazza San Domenico. Entusiasta il presidente Winner, Mazzocchio, che invita tutta la cittadinanza ad affollare il percorso di gara per assistere ad uno spettacolo eccezionale: «Prendetevi mezza giornata di ferie e venite a vedere questa meravigliosa competizione sportiva che attraverserà la nostra città».

Il presidente L’appello di Mazzocchio è rivolto a tutti e arriva in concomitanza con l’avvio della nuova stagione del settore giovanile dell’Atletica Winner – responsabile Luigi De Bonis – per cui sono state organizzate diverse iniziative come «Atletica speak english». Durante gli allenamenti, in pratica, i giovani atleti Winner saranno affiancati da Cinzia Canafoglia, responsabile del Centro linguistico Oxford College per imparare la lingua correndo. «La la lingua inglese è ormai indispensabile nel percorso formativo di un ragazzo – spiegano Mazzocchio e De Bonis – per questo abbiamo deciso di aggiungere degli allenamenti speciali in cui i ragazzi dovranno interloquire esclusivamente in inglese».

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250