Currently set to Index
Currently set to Follow
venerdì 23 ottobre - Aggiornato alle 14:10

‘Visitors’ e paesaggi a Palazzo Lucarini: Trevi ancora al centro dell’arte contemporanea

Nella cappella gentilizia dello spazio espositivo andrà in scena un’articolata performance, multidisciplinare e plurisensoriale, ideata da Nyla van Ingen, Jeffrey Isaac e Myriam Laplante

Visitors (foto Nea Lindgrén)

di Dan. Nar.

Come viaggiatori in arrivo da luoghi remoti, tre artisti daranno vita a un’articolata azione artistica. Domenica 27 settembre, nella cappella gentilizia di Palazzo Lucarini Contemporary a Trevi, avrà luogo ‘Visitors’, progetto speciale di performance ideata da Nyla van Ingen, Jeffrey Isaac e Myriam Laplante. Artisti che con le loro attività avevano già operato in terra umbra visto che con Performing Santa Caterina, rassegna di arti performative all’ex chiesa Santa Caterina, erano stati già a Foligno nel 2015. Un gradito ritorno quindi. E Trevi, con Palazzo Lucarini Contemporary, si conferma sempre al centro della migliore arte contemporanea (di recente ha fatto molto parlare la seconda personale trevana dell’artista russo Davydtchenko).

Paesaggio Questa volta, agendo all’interno di una scenografia suggestiva e densa di rimandi al mondo dell’arte, i tre artisti – interagendo con oggetti e suoni appositamente realizzati – suggeriranno un originale punto di vista sul tema del paesaggio. È, il paesaggio, una formazione naturale? Oppure è un’elaborazione culturale, frutto dell’azione umana? Nasce dalla stratificazione geologica e botanica o è il risultato dell’accumulo di memorie, visive e narrative? Dipende da una percezione personale o collettiva? “Questi e altri spunti saranno offerti al pubblico durante un’esperienza coinvolgente, multidisciplinare e plurisensoriale – annuncia Maurizio Coccia per Palazzo Lucarini –, orchestrata magistralmente in un luogo evocativo e carico di suggestioni, che diventa a sua volta protagonista insieme ai tre autori”.

Come partecipare È possibile accedere alla performance – che sarà ripetuta due volte, alle 17 e alle 19 – nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza anti-Covid 19, prenotandosi esclusivamente tramite messaggio WhatsApp al numero + 39 338 6772711. Durante il mese di dicembre 2020, sempre a Palazzo Lucarini Contemporary, sarà presentato in pubblico il video-documentario di Visitors, girato da Stefano Bonilli. Ad organizzare è sempre l’Associazione Culturale “Palazzo Lucarini Contemporary” (presieduta da Giovanni Curti e con il coordinamento generale di Maurizio Coccia e Mara Predicatori), con il patrocinio del Comune di Trevi.

I commenti sono chiusi.