domenica 17 febbraio - Aggiornato alle 18:26

Valentine fest, da Las Vegas a Terni una scultura in bronzo da 300 mila dollari

Presentata con tanto di Kostabi show l’edizione zero degli eventi ‘pop’ promossi dal Comune per San Valentino: la tre giorni

 

di Mar. Ros.

Il titolo dell’edizione zero di Valentine fest è ‘I giorni del sentimento al Caos’, in quanto è al Centro arti opificio Siri, (partner del progetto come bct e Briccialdi), che si terranno i principali eventi in programma; sarebbe però andato bene anche ‘Amore in tutte le arti del mondo’. La tre giorni promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Terni porta infatti in città la Poesia, la pittura, la musica e la letteratura, senza lasciare indietro la street art, la filosofia e il videomaking. La collaborazione con l’artista Kostabi potrebbe valere a Terni una scultura in bronzo da 300 mila dollari.

Amore in tutte le arti del mondo Il calendario eventi per San Valentino, patrono di Terni e dell’amore, avrà inizio proprio il 14 febbraio a partire dalle ore 9 quando l’artista Chiara Ronchini inizierà una nuova opera si street art sul muro esterno dell’area lab del Caos. Nella stessa giornata, alle 17, nella Sala dell’Orologio la presentazione del nuovo libro del giornalista Arnaldo Casali su San Valentino e a seguire musica: ‘Ogni canzone mi parla di te’, che rientra tra gli eventi realizzati in collaborazione con l’istituto musicale Briccialdi. A fine serata performance della poetessa Patrizia Valduga. Nei giorni seguenti previsti a Terni anche Umberto Galiberti, Aurelio Picca e Giuseppe Yusuf Conte.

Valentine fest Terni 2019 Grande protagonista l’arte. Venerdì alle 19.30 Mark Kostabi incontra Paolo Liberati per un confronto tra eclettici. Kostabi, che sabato 16 al teatro Secci si esibirà invece con Tony Esposito, ha già fatto lo show alla presentazione di Valentine fest. Il pittore e compositore statunitense si è presentato con un dipinto senza titolo, dai colori vivaci, raffigurante due innamorati con San Valentino e la Cascata sullo sfondo. Ha tirato fuori 20 euro e li ha messi in palio per un concorso di idee da pochi minuti. Un’esperienza decisamente divertente e coinvolgente per il pubblico presente. L’artista ha fatto sapere che la fusione dei due corpi rappresentati su tela è già una statua in bronzo, vale 300.000 dollari e si trova a Las Vegas: vorrebbe donarla a Terni.

San Valentino eventi Terni Valentine fest, realizzato grazie al contributo della Erg, comprende anche un laboratorio per bambini sabato 1 febbraio alle 11 in bct e sempre in biblioteca, dal giorno di San Valentino fino al 23, anche un’esposizione di cartoline d’amore. «Valentine fest – ha commentato l’assessore alla cultura Andrea Giuli – è il tentativo aurorale, di questa amministrazione comunale, di vivere il mese valentiniano in un’atmosfera più frizzante e creativa rispetto al passato. Questa edizione zero è un esperimento – sottolinea -, la sfida è quella di un festival dal sapore ‘pop’». Sabato 16 seguendo il libro guida ‘Sulle tracce di San Valentino’, Arnaldo Casali curerà la passeggiata in città tra i luoghi simbolo della figura del Santo. Durante la tre giorni il bar Fat del Caos proporrà sempre long brunch e cene a tema.

 

I commenti sono chiusi.