Oltre 50 giornate di musica, tra corsi e concerti, e oltre 400 iscritti alla 37ma edizione dei corsi di interpretazione musicale dell’Associazione Umbria Classica. Sbarca a Foligno, dopo Norcia e Chianciano, l’Accademia diretta da Fernando Martinelli che porterà in città anche «80 docenti di rilievo internazionale, tra cui solisti del Teatro alla Scala, del Maggio Fiorentino e dell’Accademia di Santa Cecilia». A curare la direzione artistica dei corsi è il maestro Michele Rossetti che, insieme a Martinelli e all’assessore alla cultura Decio Barili, ha partecipato martedì mattina alla conferenza stampa, dove è emerso che gli oltre 400 iscritti provengono da tutta Italia, ma anche da Europa e Cina. Precisamente sono 56 le giornate di musica in programma a Foligno, con concerti quasi all’ordine del giorno, fino al primo settembre. Si va dai corsi di pianoforte fino a quelli di clavicembalo, per i quali sono stati concessi gli spazi, tra gli altri, del liceo Frezzi e della scuola Santa Caterina. «Credo che ci sia la possibilità di trovare anche altri luoghi dove ospitare i concerti», ha detto Barili evidenziando anche «il ritorno turistico che potrà dare alla città una presenza così elevata di corsisti».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.