Una giornalista e intellettuale che ha descritto, con la sua penna, i più importanti passaggi della storia del secolo scorso. È uscita per ali&no editrice, nella collana “le farfalle” fondata da Clara Sereni, la prima biografia di Tullia Calabi Zevi di Puma Valentina Scricciolo nel centenario della nascita. Il libro, che devolve il diritto d’autore alla Fondazione La città del Sole Onlus, sarà presentato in anteprima nazionale a Roma mercoledì 13 marzo presso Il Pitigliani – Centro Ebraico Italiano – poi seguirà la presentazione a Perugia sabato 16 marzo alla Domus Pauperum alle 17. In occasione del Centenario sono inoltre previsti eventi legati al libro e alla figura di Tullia Zevi a Roma, Perugia e in altre città italiane a partire dal mese di marzo.

Giornalista e intellettuale Tullia Zevi, scomparsa il 22 gennaio 2011 all’età di 92 anni, era donna di cultura con una forte personalità, giornalista e corrispondente dall’estero, presente al Processo di Norimberga, ha ripercorso pagine importanti della storia della nostra Repubblica attraverso numerosi scritti, memorie, interviste a politici, intellettuali, capi di stato, ha ricevuto Premi internazionali, riconoscimenti dalla Presidenza della Repubblica, dall’Europa, dall’Unesco. In questo libro, scritto come una biografia in forma di narrazione, si ritesse la trama del suo vissuto pubblico e privato, si ripercorrono le tappe dei suoi viaggi, si ritrovano le passioni e gli affetti attraverso le voci e le testimonianze di chi ancora ricorda. Nel ricordarla in questo libro si pone l’accento sulla sua attenzione alle minoranze, sul suo impegno civico e sui grandi successi che raggiunse come prima presidente donna della Comunità ebraica italiana, come l’Intesa fra Stato italiano e Ucei del 1987.

Ricordi e testimonianze Nel libro, costruito come un mosaico di voci e immagini, si intrecciano i ricordi e le testimonianze (gran parte inedite) di Liliana Segre, Lia Levi, Clara Sereni, Walter Veltroni, Piera Di Segni, Emanuele Ascarelli, Luca e Adachiara Zevi e molti altri, per ricordare, soprattutto alle giovani generazioni, una figura femminile di così alto spessore. «Tullia – si legge nella prefazione di Liliana Segre – è stata una protagonista della ricostruzione di un legame rinnovato, che oggi integra la ricchezza e l’articolazione dell’identità italiana. Proprio questo è stato forse il suo contributo più alto e duraturo alla storia recente di tutti noi».

L’autrice Puma Valentina Scricciolo, nata a Roma, vive a Perugia. Compiuti gli studi al liceo classico, ha conseguito una laurea Magistrale in Lettere con una tesi su Clara Sereni, stringendo amicizia con la scrittrice. Giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Umbria, ha collaborato con Il messaggero fino al 2009. Autrice di articoli e saggi su letteratura e arte, al momento svolge l’ultimo anno di dottorato in Scienza del libro e della scrittura, occupandosi di Clara Sereni. Per ali&no editrice ha partecipato al libro collettivo ‘Ricette per ricominciare. Quaranta autori in cucina per la ricostruzione del Centro Italia’ (2017) il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza alla zone terremotate.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.