Currently set to Index
Currently set to Follow
mercoledì 25 maggio - Aggiornato alle 12:11

Trasimeno Blues, primi grandi nomi per il festival: Eric Gales, Seun Kuti, Treves-Finardi

Sono attesi uno dei più grandi chitarristi rock blues, i ritmi travolgenti dell’Afrobeat, e due mostri sacri del blues e della canzone d’autore. Annunciate anche tre suggestive anteprime

 

Seun Kuti

Con l’annuncio anche dei primi tre grandi concerti che arriveranno quest’anno in riva al lago – come quelli dello straordinario bluesman Eric Gales, dei ritmi travolgenti dell’Afrobeat di Seun Kuti con la storica formazione degli Egypt 80, dei mostri sacri Treves Blues Band ed Eugenio Finardi – il ritorno di Trasimeno Blues con l’edizione 2022 si caratterizza fin da subito come ricco di appuntamenti da non perdere. Dal 19 al 24 luglio il lago Trasimeno tornerà quindi ad essere inondato dalle note di alcune tra le migliori espressioni contemporanee del Blues e delle sue varie declinazioni, nel solco già tracciato negli ultimi anni volto alla valorizzazione delle contaminazioni culturali e musicali, con particolare riguardo alla ricerca delle radici più profonde del Blues e delle connessioni sempre più frequenti tra il Blues del Mississippi e quello delle sue origini primordiali africane.

Prologo Dopo un prologo il 19 luglio nell’amena campagna umbra (luogo e artista saranno presto comunicati prossimamente), la 27esima edizione del festival si svolgerà nel comune di Castiglione del Lago dal 20 al 24 luglio; 5 giornate intense di musica e cultura che animeranno il centro storico e che vedranno lo scenario magnifico della Rocca Medievale ospitare alcuni tra i più autorevoli interpreti della scena internazionale del Blues. Non mancheranno i consueti appuntamenti della mezzanotte nel live club della Darsena Bar Caffè e la presentazione di alcune recenti pubblicazioni letterarie.

Treves e Finardi Il 21 luglio la Rocca Medievale di Castiglione del Lago, tra grandi classici, virtuosismi ed emozioni, vedrà sullo stesso palco due mostri sacri del blues e della canzone d’autore: Treves Blues Band e l’indomabile “Anima Blues” di Eugenio Finardi.

Seun Kuti e Egypt80 Il 23 luglio alla Rocca Medievale di Castiglione del Lago arriva Seun Kuti, figlio di uno degli artisti più influenti del XX secolo, Fela Kuti, “The Black President”, rivoluzionario, musicista e attivista nigeriano, inventore dell’Afrobeat. Con Seun la storica formazione del padre degli Egypt 80, “la più infernale macchina ritmica dell’Africa tropicale”, nome che Fela dette agli Africa 70 nel 1977, rifacendosi all’antica civiltà egizia.

Gales Domenica 24 luglio, per Trasimeno Blues 2022, salirà sempre sul palco della Rocca Medievale di Castiglione del Lago per il gran finale del festival Eric Gales. Già bluesman prodigio negli anni ottanta, Gales è oggi considerato tra i migliori chitarristi Rock Blues sulla scena internazionale. Ha ricevuto 2 nomination ai Blues Awards 2022. A Trasimeno Blues 2022 presenterà il suo ultimo album, grintoso e ispirato, “Crown”, prodotto da Joe Bonamassa. Uno show esplosivo di Blues, Soul, Funk, Rock con tanto groove, una chitarra trascinante e una voce fascinosa fra echi hendrixiani e chiari segni di modernità.

Anteprime Il Festival sarà preceduto, tra la fine del mese di maggio e i primi di luglio, da tre anteprime in luoghi umbri di grande fascino da un punto di vista storico e naturalistico, con la presentazione di nuove proposte di giovani artisti particolarmente interessanti nel panorama musicale italiano, ad ingresso gratuito. Domenica 22 maggio, alle ore 18.30, l’Abbazia dei Sette Frati a Pietrafitta ospiterà il MALICK TRIO. Venerdì 17 giugno, alle ore 21, LEBRON JOHNSON sarà l’ospite musicale della Cantina di Monte Vibiano a Mercatello di Marsciano. Infine, sabato 2 luglio, alle ore 21.30, il Parco Regina Margherita a Panicale sarà caratterizzato dalle note di NICK BECATTINI BAND con special guest TY LEBLANC.

Prevendite Presto online le prevendite dei tre concerti alla Rocca Medievale di Castiglione del Lago. Il programma dettagliato del festival sarà comunicato nelle prossime settimane. L’edizione numero 27 del Trasimeno Blues Festival è realizzata con il sostegno del Comune di Castiglione del Lago e dei “Fondi POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 – Avviso Pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal Vivo”. Info, contatti e prenotazioni: www.trasimenoblues.it.

I commenti sono chiusi.