2.600 spettatori al Bunka Kaikan di Tokyo per il Lirico Sperimentale

Otto minuti di applausi. E’ un’ovazione storica e straordinaria quella che il pubblico del prestigioso teatro Bunka Kaikan ha tributato a La Bohème del Teatro Lirico Sperimentale. Qui dove in genere di esibiscono gli orchestrali del Metropolitan di New York, della Royal Opera House di Covent Garden e pure la Berliner Philharmoniker, i cantati lirici con coro e orchestra dell’istituzione spoletina hanno scritto una pagina di storia della storia artistica e culturale dell’Umbria.

Tokyo applaude per otto minuti lo Sperimentale Star della serata il celebre soprano Carmela Remigio nel ruolo di “Mimì”, anche se applausi festanti e carichi di emozione sono stati riservati a tutta la compagnia, coro, orchestra, tecnici saliti tutti in scena per essere acclamati dai 2.600 spettatori di uno tra i dieci più importanti teatri al mondo. Un successo meritato per Remigio, Giuseppe Distefano, Sabrina Cortese, Rodrigo Esteves, Alessandro Pento, Eugenio Di Lieto, ma anche coro e orchestra. Nell’impresa grande riconoscimento per il direttore Carlo Palleschi e il regista Giorgio Bongiovanni che hanno guidato il Lirico Sperimentale da Spoleto al Giappone, Tokyo chiude una tournée di tredici date con migliaia di spettatori tra Osaka, Kobe e le più grandi città del paese.

Giovani artisti giapponesi chiedono audizioni «Il miracolo dell’opera – dicono dallo Sperimentale – e gli imperturbabili giapponesi hanno ceduto all’emozione delle note di Puccini proposte dagli artisti di Spoleto sciogliendosi in lunghi applausi e molte lacrime di gioia, in platea e sul palcoscenico». Ora prima del rientro dei cento tra cantanti, orchestrali e tecnici partiti dall’Italia ci sono da organizzare le audizioni. Già, perché sono numerosi i giovani artisti giapponesi che a Tokyo hanno chiesto di poter essere ascoltati dai maestri italiani per tentare la fortuna.

 

 

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.