domenica 18 agosto - Aggiornato alle 17:12

Terni, spettacoli al tramonto e format tv in stile Alberto Angela: «Così rinasce il teatro di Carsulae»

Il progetto del Comune: «Cinque compagnie nazionali e una locale, allo studio serate con guide d’eccezione»

Il Teatro Romano di Carsulae (foto Rosati)

di Massimo Colonna

Spettacoli teatrali all’ora del tramonto e anche un format in stile ‘Meraviglie’, la trasmissione tv di Alberto Angela. Così il vicesindaco Andrea Giuli insieme al Polo Museale Regionale punta a rilanciare il teatro romano di Carsulae. Grazie a 40mila euro stanziati dalla Fondazione Carit, formalizzato il primo impegno con l’ok definitivo da parte del Comune al programma di sei spettacoli teatrali in programma dal 28 giugno al 31 luglio per la stagione ‘Carsulae Teatro’.

Il piano Il Comune ha stipulato un nuovo accordo di collaborazione con il Polo Museale Regionale per rilanciare il sito anche con nuove iniziative culturali. Il tutto in attesa di capire chi si aggiudicherà il bando della Cascata delle Marmore, ripubblicato in questi giorni, che comprende anche un capitolo sulla parte della gestione integrata Cascata-Carsulae. L’accordo, sottoscritto con il direttore pro tempore del Polo, Marco Pierini, avrà durata fino al 2021 e prevede anche la creazione di un tavolo di lavoro per scovare nuovi format per dare ulteriore slancio al teatro.

Il tavolo «Nell’ultima seduta di giunta – prosegue Giuli – abbiamo rinnovato anche la convenzione tra Comune e Polo Museale per l’uso e la gestione del teatro. Da pochi giorni è stato anche dato il via a un tavolo tecnico tra l’assessorato e la direzione del parco archeologico per discutere le iniziative di valorizzazione del parco stesso e per facilitarne la fruizione da parte del pubblico». Ai vertici in programma si parlerà anche della ipotesi di realizzare un format sulla falsa riga della trasmissione tv firmata Rai dal titolo ‘Meraviglie’, di Alberto Angela, ossia con un cicerone d’eccezione che, anche alla presenza di telecamere tv, illustri ai presenti le bellezze di Carsulae.

@tulhaidetto

I commenti sono chiusi.