mercoledì 13 novembre - Aggiornato alle 23:23

Terni Falls Festival, i tormenti di Turner tra racconti e mostra: ecco ‘The Sun is God’

Successo al Caos per la seconda giornata di eventi con la performance che ha messo insieme attori, filosofi e psicologi

I tormenti di William Turner e le sue opere, reinterpretati da una performance artistica e da una mostra multimediale, per la prima volta esposta in città. Successo per il Terni Falls Festival che sabato ha vissuto la sua seconda giornata di eventi: al Caos prima l’evento ‘The Sun is God’, percorso tra filosofia, psicologia, pittura e narrativa (foto di Matilda Trabalza), poi la mostra multimediale ‘Inside William Turner: the multimedia experience’, dell’agenzia Ackagi di Paul Harden e Grazia Genovese, che proseguirà fino al 20 ottobre.

Il Sole è Dio Dopo l’evento di giovedì, con il convegno ‘William Turner: l’uomo che infiammò la pittura. Pellegrinaggio in Italia nel 1819’ con relatrice Silvia De Vecchi dello Science Museum di Londra, venerdì è stata la volta di ‘The Sun is God’, una performance artistica che prende spunto da quattro racconti basati sulla vita di Turner, scritti dal giornalista Massimo Colonna e interpretati dagli attori Luisa Borini e Cesare D’Arco, per arrivare agli interventi del filosofo Andrea Tortoreto e della psicologa Valeria Di Loreto, fino alla performance di pittura del maestro Igor Borozan, con lo studio grafico di Silvia Crisostomi. Evento a cui ha preso parte anche l’assessore alla Cultura e vicesindaco del Comune di Terni, Andrea Giuli, il quale ha poi assistito anche alla ‘prima’ ufficiale della mostra multimediale, impreziosita dalla coreografia di Anna Borini.

Gli altri appuntamenti Domenica 13 ottobre il festival prosegue alla Cascata delle Marmore, alla biglietteria Belvedere inferiore, con l’evento ‘Watercolor by Cascata’, performance di pittori professionisti en plein air con a tema le opere di Turner, coordina Igor Borozan. Le opere saranno poi esposte alla Bct di Terni dal 14 al 19 ottobre. Alle 17 al Caos, Sala dell’Orologio, la proiezione del film ‘Turner’, del regista Mike Leigh, e alle 18.30 ad Arrone, a La Locanda cena a buffet anglo/irlandese (info 3471792370). Martedì 15 ottobre alle 16.30 al Caos, Sala dell’Orologio, la conferenza ‘Come la provvidenza di Dio: Thomas Moore alla Cascata delle Marmore’, relatore Ian Campbell Ross, professore ordinario emerito per gli studi settecenteschi al Trinity College di Dublino. Interverranno gli studenti del liceo musicale Angeloni. Poi alle 21 al circolo ‘Il Drago’, ‘Around Ireland with Thomas Moore’: musiche, poesie e canti irlandesi.

I commenti sono chiusi.