di Noemi Matteucci

Chi direbbe che l’estate sta finendo? A Terni e provincia, il mese di settembre continua sulla scia di appuntamenti culturali e musicali che poco hanno da invidiare ai ricchi mesi estivi. Per la prima metà del mese, il tema principale del fine settimana è senza dubbio quello sport-naturalistico. Ecco tutto quello che c’è in giro per scoprire cosa fare durante il weekend.

Terni, E-one Days Sabato 12 e domenica 13 settembre, per tutta la giornata, ai Campacci di Marmore (belvedere superiore della Cascata) sarà possibile fare rafting, torrentismo, camminate, mountain bike, scalata e arrampicata, arricchiti da momenti di approfondimento culturale. Tutto su E-one Days

Terni, Festa del villaggio Polymer Sabato 12 e domenica 13 settembre, nello spazio giochi di via Po, al villaggio Pallotta, per iniziativa del centro socio-culturale e anziani quartiere Polymer, nato alla fine del 2013 nella ex casa cantoniera di via Narni 154, si svolgeranno iniziative per la festa di quartiere. Si parte sabato alle 16.30 con lo spettacolo della banda della Rakkia di Collescipoli, alle 17 inaugurazione dell’opera realizzata dall’artista ternano Renato Sciamannini e alle 21 intrattenimento musicale. Domenica, a partire dalle 16 giochi popolari per grandi e bambini. La festa si concluderà alle 21 con gli attori della Nuova compagnia Teatro Città di Terni.

Terni, inaugurazione anno Musical Academy Domenica 13 settembre alle 16.30, presso la scuola Musical Academy si terrà la festa di inaugurazione dei corsi con una kermesse di ballo, musica e teatro, con ingresso libero. Prevista in serata anche la variazione di danza classica della ballerina Adelaide Moscatelli, un musical e una pièce teatrale di Trilussa.

Terni, pellegrinaggio alla Madonna del Ponte A conclusione della festa dedicata alla Madonna del Ponte a Narni scalo, domenica 13 settembre si terrà il consueto il pellegrinaggio diocesano al santuario della Madonna del Ponte. Partenza alle ore 13.45 dal Duomo di Terni, messa alle ore 18 in loco ufficiata dal vescovo Giuseppe Piemontese.

Ferentillo, Nera Boulder Sabato 12 settembre, a partire dalle ore 10, a Precetto, località di Ferentillo, si terrà la quarta edizione della competizione Nera Boulder, per 12 ore no stop di arrampicata. I partecipanti saranno impegnati in oltre quaranta blocchi distribuiti fra le facciate dei palazzi e degli edifici più belli del paese. Ogni partecipante avrà tempo fino alle ore 17 per completare il percorso. Iscrizione 15 euro, info ass.interValli@gmail.com.

Guardea, passeggiata ecologica Domenica 13 settembre, le pro loco di Guardea e di Frattuccia organizzano la VII passeggiata ecologica dal percorso di 11 km, per scoprire il territorio e i paesaggi, colazione e pranzo previsti. Partenza alle 9 a Cocciano. Info 320.9216749 – 338.9840710

Otricoli, Ocriculum a.d. 168 Sabato 12 e domenica 13 settembre, il parco archeologico di Otricoli si ‘vestirà’ della storia di Roma. Per tutte e due le giornate si susseguiranno rievocazioni, momenti culturali e storici ispirati all’antico impero e sarà possibile degustare piatti tipici dell’epoca. Tutto su Ocriculum

San Gemini, concerto dei Nordic Voices Domenica 13 settembre, alle ore 21, nell’abbazia di San Nicolò a San Gemini, nell’ambito della 70esima edizione della Sagra musicale umbra, il sestetto norvegese Nordic voices proporrà un repertorio di brani di autori dei secoli XVI-XVII (Tomàs Luis de Victoria, Francisco Guerriero, Carlo Gesualdo, Pierre de Manchicourt, Heinrich Schütz) e di compositori contemporanei (Henrik Ødegaard, Lasse Thoresen, Frank Havrøy).

 Twitter @noemimatteucci

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.