Currently set to Index
Currently set to Follow
lunedì 30 gennaio - Aggiornato alle 06:34

Seminario su solidarietà e responsabilità intergenerazionale organizzato da Elsa PG

L’iniziativa si svolgerà presso il dipartimento di Giurisprudenza, con il patrocinio dell’Università di Perugia, Ordine degli avvocati e Associazione italiana giovani avvocati

Quattro incontri sull’emergere della responsabilità intergenerazionale dal campo dell’etica a quello del diritto, organizzati dall’Associazione europea degli studenti di legge – Elsa Perugia, e Unione forense per la tutela dei diritti umani – Uftdu sezione Umbria. L’evento è patrocinato dall’Università degli studi di Perugia, dall’Associazione italiana giovani avvocati – Aiga, sezione di Perugia, e dall’Ordine degli avvocati di Perugia.

Il programma degli incontri Si comincia il 15 dicembre con una sessione di filosofia e sociologia del diritto con il prof. Stefano Anastasia, docente di Clinica legale presso il dipartimento di Scienze politiche dell’Ateneo perugino. Coordina l’incontro Raissa Bicchielli, presidente di Elsa, mentre l’introduzione al seminario è affidata all’avvocato Silvia Ricci, coordinatrice della sezione umbra dell’Uftdu. Il seminario inizierà alle 16.30 presso l’aula 2 del dipartimento di Giurisprudenza in via Pascoli. Di seguito il programma delle sessioni successive.

Secondo incontro Tutti gli incontri successivi al primo si svolgeranno nell’aula 5 del dipartimento di Giurisprudenza. Il secondo incontro prevede una sessione di Diritto pubblico, mercoledì 8 febbraio 2023, ore 16.30-19.00. Intervengono la prof.ssa Luisa Cassetti, ordinaria di Diritto pubblico presso il dipartimento di Giurisprudenza, e prof. Daniele Porena, associato di Istituzioni di diritto pubblico presso il dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione – Fissuf. Coordina Maria Luisa Pruna, vicepresidente seminari e conferenze di Elsa Pg, e introduce sempre l’avv. Silvia Ricci.

Terzo incontro Sessione di Diritto internazionale, mercoledì 15 marzo 2023, ore 16.30-19.00, intervengono la prof.ssa Alessandra Lanciotti, ordinaria di Diritto internazionale presso il dipartimento di Giurisprudenza, prof. Simone Vezzani, associato di Diritto dell’Unione europea, e dott.ssa Cristiana Angelini, dottoranda di Scienze giuridiche. Coordina Giulia Gianni, direttrice attività accademiche di Elsa Pg, e introduce l’avvocato Izaura Puka, della Giunta esecutiva umbra dell’Uftdu.

Quarto incontro L’ultima sessione sarà dedicata al Diritto civile, venerdì 24 marzo, ore 15.30-19.00. Interviene il dott. Maurizio Di Masi, ricercatore di Diritto privato presso il dipartimento di Giurisprudenza. Coordina Martina Avola, direttrice attività accademiche di Elsa Pg, e introduce l’avvocato Francesco Maiorca, vice coordinatore umbro dell’Uftdu.

Iscrizione Per partecipare alla prima sessione è necessario iscriversi a questo link. Le iscrizioni agli altri seminari saranno aperte un mese prima della data prevista per il loro svolgimento. Gli incontri garantiranno due crediti formativi per gli avvocati nelle materie di riferimento, quindi filosofia del diritto, diritto costituzionale, internazionale e civile.

I commenti sono chiusi.