Paul O'Dette

di D.N.

Un secolo dalla fine della Grande Guerra e 50 anni dalla scomparsa di Aldo Capitini. Ma anche 100 anni di Galleria nazionale dell’Umbria e 50 della Doc Torgiano. È una Sagra Musicale Umbra 2018 – dal 13 al 22 settembre a Perugia e in altre 5 città dell’Umbria, con un’anteprima di lusso domenica 9 settembre con l’Orchestra di Piazza Vittorio a Norcia – che celebra con la grande musica ricorrenze importanti, tra storia, filosofia, arte ed enogastronomia.

Concerti Sabato 15 settembre, ad esempio, il Quartetto Echos celebrerà in musica i 50 anni della prima Doc dell’Umbra – e tra le primissime in Italia – a Torgiano, nelle Cantine Lungarotti. Una Doc che nel 1968 seppe sollecitare l’intera regione e spronare altri produttori verso una produzione di qualità e in continua crescita. Il concerto, in collaborazione con Le Dimore del Quartetto – sarà dedicato a musiche di Janaček (Quartetto n. 2 “Lettere intime”) e Ravel (Quartetto in fa maggiore). Sabato 22 settembre, invece, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio la Sagra Musicale Umbra renderà omaggio al “compleanno” della Galleria Nazionale dell’Umbria, a Perugia, con il concerto del liutista e musicologo statunitense Paul O’Dette: ‘Musiche per liuto del primo Cinquecento di Dalza, Spinacino, Marco dall’Aquila, Francesco da Milano, Alberto Ripa da Mantova, Berrono’. Programma completo e biglietti: www.perugiamusicaclassica.com.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.