Quantcast
domenica 22 maggio - Aggiornato alle 19:36

Quando Bob Dylan venne a Perugia a cercare la sua musa Suze Rotolo

L’ex sindaco Wladimiro Boccali ricorda un episodio che lega il Nobel per la letteratura e il capoluogo umbro

La copertina di Freewheeling con Bob Dylan e Suze Rotolo

Pubblichiamo un intervento del sindaco di Perugia scritto nel 2011 per la scomparsa di Suze Rotolo, nota per essere la musa ispiratrice di Bob Dylan in uno dei suoi periodi d’oro

di Wladimiro Boccali*

Ci sono volti che tutti conoscono, magari ignorando che, in qualche modo, fanno parte delle vicende della propria città. Suze Rotolo, che è morta qualche giorni fa e di cui tutto il mondo ha parlato, è universalmente nota per essere la bella ragazza italiana fotografata a braccetto di Bob Dylan – erano i primi anni ’60 –  nella Jones Street del Greenwich Village. E’ la foto della copertina di un disco epocale (The Freewheelin’, ndr), in cui erano contenute canzoni come Blowin’ in the wind, Masters of war, A hard rain’s a-gonna fall. Canzoni in parte ispirate da lei e dalla storia d’amore che stava vivendo con quel ragazzo di talento che cantava lo spirito di libertà che cominciava a pervadere il mondo. Chi ha visto il bel film di Martin Scorsese, No direction home, sulla vita di Dylan e soprattutto sull’ America di quel periodo, ha ritrovato Suze Rotolo raccontare episodi, speranze, delusioni.

Non tutti i perugini sanno che Suze Rotolo, newyorkese figlia di italiani, intellettuale, attivista dei diritti civili, artista, in quegli stessi anni arrivò a Perugia per studiare la lingua dei suoi genitori, e che anche Dylan partì da New York per venire qui a cercarla. Con la vita della Rotolo Perugia è intrecciata anche perché ha sposato un perugino e con lui è tornata spesso nella loro casa di Via Appia. Un pezzo di mondo in cui Perugia è coinvolta, dunque. Una vicenda tutt’altro che secondaria nella storia della cultura del Novecento.

* Ex Sindaco di Perugia

Una replica a “Quando Bob Dylan venne a Perugia a cercare la sua musa Suze Rotolo”

  1. luka ha detto:

    chi volesse saperne di più ecco l’articolo apparso su “La Repubblica” il 28 febbraio 2011.

    http://www.repubblica.it/persone/2011/02/28/news/suzanne_rotolo-12993697/?ref=HREC2-5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.