Currently set to Index
Currently set to Follow
lunedì 6 dicembre - Aggiornato alle 00:33

Perugia, via alla stagione del Jazz club con la musica brasiliana: sul palco Fred Martins e Jaques Morelenbaum

Appuntamento venerdì alle 21.30 all’hotel Brufani con due grandi talenti. Concerto quasi sold out

Il duo che sarà protagonista al Brufani

Via alla stagione del Jazz club Perugia. Venerdì alle 21.30 alla sala Raffaello dell’hotel Brufani si parte con un concerto che unisce due grandi talenti della musica brasiliana: il cantante, compositore e chitarrista Fred Martins e il violoncellista Jaques Morelenbaum; la serata è quasi sold out tanto che i posti liberi sono al momento non più di quattro o cinque. Durante il concerto saranno presentati i brani che Fred ha composto durante gli anni che ha vissuto tra Spagna e Portogallo, oltre a successi precedenti così come qualche perla del repertorio della musica brasiliana e portoghese.

Chi è Morelenbaum è uno dei protagonisti della musica brasiliana, conosciuto a livello mondiale per le sue collaborazioni con Tom Jobim, Caetano Veloso, Gilberto Gil, Marisa Monte, Gal Costa, Sting, Mariza, Cesária Évora, Henri Salvador, Ryuichi Sakamoto tra gli altri. Violoncellista, arrangiatore e direttore musicale, Morelenbaum, vincitore di un Grammy Award, ha composto musiche per numerosi film e ha diretto importanti orchestre sinfoniche.

La serata «Il concerto “Ultramarino” – spiega il Jazz club – riconferma la connessione musicale tra Africa, penisola iberica e Brasile. Fred Martins offre un repertorio che richiama gli emblematici compositori brasiliani. Combinando fluidità e sofisticazione, le sue composizioni illustrano un dialogo tra samba, bossa nova, jazz, blues e musica iberica. Il talento del compositore è stato riconosciuto dal prestigioso “Premio Visa de Musica Brasileira”. Con sette album al suo attivo, le sue composizioni sono state registrate anche da Adriana Calcanhoto, Ney Matogrosso, Maria Rita, Zelia Duncan, Mpb4 tra gli altri. Le sue musiche sono state anche protagoniste in alcune novelas e serie Tv di Rede Globo. L’album Ultramarino è stato prodotto da Hector Castillo (vincitore di quattro Grammy Awards e collaboratore di David Bowie, Björk, Lou Reed, Philip Glass, tra gli altri).

I commenti sono chiusi.