Currently set to Index
Currently set to Follow
domenica 22 maggio - Aggiornato alle 18:46

Perugia, una settimana ricca di visite guidate: dal quartiere ebraico alla storia di San Costanzo

Avvio in occasione della Giornata della Memoria alla scoperta del quartiere dove vivevano tante famiglie ebree. Ultima occasione di visitare la mostra dedicata alla marchesa Marianna Florenzi

Gran Tour Perugia

di D.N.

Tornano le visite guidate in città a cura di Gran Tour Perugia. Per partecipare serve super green pass, mascherina fpp2 e prenotazione obbligatoria al 37 3116801, anche su whatsapp. Avvio in occasione della Giornata della Memoria alla scoperta del quartiere dove vivevano tante famiglie ebree. Ultima occasione anche di visitare la mostra dedicata alla marchesa Marianna Florenzi. Di seguito tutti gli appuntamenti.

Quartiere ebraico Si parte giovedì 27 gennaio alle 15.30 con il tour nel Quartiere ebraico di Perugia. In occasione della Giornata della Memoria per ricordare la Shoah che vide coinvolti milioni di ebrei in tutto il mondo, una passeggiata alla scoperta del quartiere ebraico a Perugia dove vissero molte famiglie. Costo 10 euro, gratis fino ai 12 anni.

Porta Eburnea e San Costanzo Venerdì 28 gennaio, alle 15.30, passeggiata alla scoperta del rione di Porta Eburnea con visita all’oratorio della Santissima Annunziata, decorata con gli affreschi dell’artista perugino Domenico Bruschi con le storie delle figure bibliche. La visita guidata è GRATUITA. Da venerdì 28 a domenica 30 una “tre giorni” dedicata alla celebrazione di San Costanzo, primo vescovo della città e suo patrono, insieme a Lorenzo, Ercolano e il meno ricordato Ludovico da Tolosa. Per conoscere a fondo l’anima di Perugia, si potrà visitare la chiesa dedicata a San Costanzo che si trova nel rione di Porta San Pietro. Costo 12 euro con degustazione di Torcolo, gratis fino ai 12 anni. I tour sono venerdì alle 16, sabato alle 15, domenica alle 11.

Mostra e trekking Sabato 29 gennaio, alle 16.30, passeggiata e poi visita alla mostra “Elogio della Vanità” a palazzo Sorbello, dedicata a Marianna Florenzi Waddington che nella Perugia dell’Ottocento giocò un ruolo importante. Vedremo i palazzi dei suoi “salotti” ma anche lettere, ritratti e pubblicazioni che mostrano le emozioni private della marchesa. Costo 10 euro + 2 euro ingresso alla mostra, gratis fino ai 12 anni. Infine, torna domenica 23 gennaio alle 15.30 l’appuntamento con il trekking urbano Perugia Etrusca: una passeggiata e la visita Pozzo Etrusco, capolavoro dell’ingegneria idraulica. Costo 15 euro compreso biglietto del Pozzo Etrusco gratis fino ai 6 anni, 10 euro fino ai 10 anni.

I commenti sono chiusi.