Currently set to Index
Currently set to Follow
sabato 26 settembre - Aggiornato alle 07:57

Perugia, al Dipartimento di Scienze politiche una due giorni dedicata a Max Weber

Il convegno si terrà in forma telematica giovedì e venerdì. Il programma e come partecipare

Max Weber

A cento anni dalla morte, il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Perugia ha organizzato una due giorni su Max Weber che si terrà, in forma solo telematica, il 10 e 11 settembre. Il «IX Seminario perugino per lo studio dei classici della filosofia politica», è organizzato dalla cattedra di Filosofia politica del Dipartimento, in collaborazione con il centro studi e di alta formazione «Legality and participation» del Dipartimento, la Società italiana di filosofia politica e la rivista «Cosmopolis». «In tutti questi anni – spiegano gli organizzatori in una nota – ogni convegno è stato dedicato a un importante autore della tradizione politica occidentale e ha ricevuto l’attenzione non soltanto degli addetti ai lavori, ma anche di un pubblico più vasto. Il comitato scientifico che presiede all’iniziativa, oltre a esponenti dell’Ateneo perugino, comprende alcuni tra i rappresentanti più insigni della cultura filosofico-politica italiana». Di seguito pubblichiamo il programma e le istruzioni per partecipare.

Giovedì 10 settembre
15.00 Saluti: Giorgio Montanari, Michele Nicoletti, Roberto Gatti.

Presiede: Vincenzo Sorrentino

15.30 Dimitri D’Andrea, Senso della vita e politica

16.15 Nico De Federicis, Modelli di etica e conflitti tra valori

Pausa

17:15 Dibattito

Venerdì 11 settembre

Presiede: Alessandra Pioggia

9.00 Pier Paolo Portinaro, Weber e la tradizione politica occidentale

9:45 Francesco Ghia, Ascesi e costituzione del soggetto

10:30 Franca Papa, Conclusioni: Weber politico

Pausa

11:30 Discussione

Come partecipare al convegno: il collegamento avverrà utilizzando il software Microsoft Teams. Accesso utenti Unipg (docenti, dottorandi, studenti e assegnisti): accedere a Microsoft Teams con le credenziali dell’account di posta istituzionale @unipg.it o @studenti.unipg.it o @collaboratori.unipg.it. Entrare nell’aula virtuale del convegno utilizzando il seguente collegamento.

Accesso utenti esterni (tutti coloro che non dispongono di un indirizzo di posta elettronica con dominio unipg): non è richiesta nessuna registrazione a Microsoft Teams o scaricare applicazioni. Si può accedere direttamente via browser web (consigliati Microsoft Edge oppure Google Chrome) cliccando su questo link e inserendo alla richiesta il proprio nome e cognome.

I commenti sono chiusi.