Currently set to Index
Currently set to Follow
domenica 22 maggio - Aggiornato alle 19:50

‘Note per San Valentino’: call dell’Istess per canzone dedicata al patrono di Terni

Concorso gratuito e aperto a compositori e cantautori di tutte le età: domanda entro il 15 febbraio

Marialuna Cipolla

Dopo il grande successo ottenuto da ‘Una canzone per il Terni Film Festival, Istess ci riprova con un concorso dedicato al santo patrono di Terni. La nuova competizione si intitola ‘Cronache sentimentali, note per San Valentino’ ed è aperta a compositori e cantautori, senza limiti di età, che vogliano proporre la loro canzone d’amore, inedita o edita, per celebrare il protettore degli innamorati. Una solo canzone da presentare, in qualsiasi lingua. Al vincitore la prima edizione del premio San Valentino mentre ai finalisti esibizione al Secci e laboratori musicali con il progetto ‘tgsuite’. La domanda entro il 15 febbraio 2022.

Il concorso Il concorso, ideato da Alessia Minicucci e Marialuna Cipolla, si propone al tempo stesso di valorizzare la figura del santo degli innamorati e patrono di Terni, e di selezionare le canzoni che saranno inserite nel progetto ‘TgSuite-l’amore cantato’ di David Riondino, direttore artistico di Istess Teatro. La competizione è aperta a compositori e cantautori, senza limiti di età.

Requisiti Ogni concorrente o gruppo (per un massimo di 6 elementi) potrà concorrere presentando esclusivamente una sola canzone, necessariamente con testo, in qualsiasi lingua. È obbligatorio, inoltre, l’inserimento nel testo di almeno un riferimento a San Valentino, patrono degli innamorati e della città di Terni. Tale riferimento potrà essere o relativo alla figura storica di Valentino, all’immagine del Santo, alla tradizione della festività o alle celebrazioni che ogni anno si svolgono in tutto il mondo.  I brani che non presenteranno questo riferimento non saranno presi in considerazione. E’ ammessa – e anzi, fortemente incoraggiata – la messa in musica di poesie e ballate dedicate a San Valentino e alla sua festa, di cui è ricchissima la tradizione letteraria, soprattutto anglosassone, da Chaucer a Shakespeare.

Premio San Valentino Al vincitore andrà la prima edizione del premio San Valentino, mentre i finalisti parteciperanno alla fase finale del concorso che si svolgerà live in uno dei tre concerti del TgSuite al Teatro Sergio Secci di Terni, città di San Valentino. In tale occasione si esibiranno dal vivo e al termine del live verranno assegnati i seguenti i premi per ‘migliore canzone’, ‘miglior testo’, ‘migliore musica’ e ‘migliore esecuzione’.

Laboratori musicali I finalisti, inoltre, potranno prendere parte gratuitamente ai laboratori musicali del ‘TgSuite: l’amore cantatoun collettivo di musicisti e autori che da gennaio a marzo 2022 si daranno appuntamento settimanalmente sul web per produrre canzoni e videoclip inediti. L’argomento del canto sarà la cronaca tratta dai giornali e dal web, come nella redazione di un settimanale, facendo emergere le notizie da musicare e trasformare in ballata, filastrocca, aria operistica ecc.

‘ Tgsuite’ Il TgSuite, infatti, si propone di reinterpretare i dati giornalistici in maniera musicale e poetica, rivelando in canzone i molti significati e le molte suggestioni che ci possono essere al di là di un titolo e del dato riportato dall’agenzia. I redattori, cantanti, musicisti, attori e filmaker che danno vita al progetto, capeggiati da David Riondino, sono raccolti sia dal territorio di Terni e dell’Umbria ma anche dalle altre parti d’Italia. Le puntate del TgSuite – l’amore cantato andranno in onda, tra fine gennaio e metà marzo per un numero massimo di sei puntate sulla pagina web Istess e sul canale YouTube Istess Media In ogni puntata saranno raccolti circa sei videoclip di canzoni originali, composte e realizzate dai diversi partecipanti al laboratorio. I materiali prodotti nelle puntate e messi in rete saranno poi rielaborati per essere interpretati nei tre spettacoli live offrendo la possibilità agli artisti finalisti del concorso di collaborare con musicisti, cantanti, attori e filmaker provenienti da tutta Italia, ricevendo per tale performance un rimborso spese, oltre ad eseguire dal vivo il proprio pezzo.Le manifestazioni live si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti covid.

Come partecipare La partecipazione al concorso è gratuita. I brani dovranno essere inviati in forma audio o video all’indirizzo mail: [email protected], allegando all’email un pdf contenente il testo della canzone e la scheda d’iscrizione compilata e rinviata in formato pdf, entro e non oltre il 12 Febbraio 2022. Gli autori dei brani ritenuti idonei dalla preselezione, per un massimo di 6, saranno contattati nei giorni successivi alla scadenza del bando al recapito fornito. Nel caso di mancata risposta nell’arco dei 5 giorni successivi, si provvederà a un’ulteriore selezione. Nel caso in cui l’esecutore del brano fosse diverso dal compositore o nel caso di ensemble o band la convocazione alla finale sarà rivolta a tutti i membri. Per inviare il proprio brano o ulteriori informazioni contattare [email protected]. Qui la scheda di iscrizione: http://www.istess.it/wp-content/uploads/2022/01/MODULO-I-edizione-concorso-CRONACHE-SENTIMENTALI.docx

 

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.