Currently set to Index
Currently set to Follow
lunedì 12 aprile - Aggiornato alle 07:18

‘La settima ora’, un mese di film per le scuole: ricco catalogo tra film e approfondimenti

Il progetto-rassegna per toccare tematiche d’interesse sociale è rivolto alle scuole secondarie di I e II grado dell’Umbria. Dal 7 aprile al 7 maggio in modalità online. Come iscriversi

La settima ora, rassegna di film per le scuole

di D.N.

Proiezioni di film, incontri, approfondimenti e seminari tenuti da esperti su temi di interesse sociale. Dal 7 aprile al 7 maggio 2021 torna ‘La Settima Ora’, il progetto di cinema dedicato alle scuole secondarie di I e II grado dell’Umbria, ideato e curato da A.p.s. RealMente e dal PerSo – Perugia Social Film Festival, quest’anno in modalità interamente online.

Film, corti e documentari La rassegna propone 15 film – tra lungometraggi e cortometraggi, film documentari e “tradizionali”, film di finzione, tutti di recente e recentissima produzione, per lo più italiana – e 7 incontri online. Un’opportunità di approfondimento e discussione degli argomenti proposti con esperti e autori dei film, volti a riflettere su 7 specifiche tematiche di valenza sociale ed educativa: migranti e integrazione, la guerra asimmetrica (i conflitti mondiali), psichiatria e inclusione sociale, homo versus natura (il rapporto tra uomo e ambiente), diritti al femminile (i diritti delle donne), marginalità e contesti difficili (crescere in contesti sociali difficili), le relazioni sentimentali. Ogni tematica sarà sviluppata attraverso la proposta di uno o più film (disponibili online per un mese) e di un incontro “in diretta” ogni martedì e giovedì mattina. Oltre agli argomenti, diversi sono anche gli stili narrativi e linguistici che saranno trattati: il reportage di Soyalism, l’animazione documentaristica di La Nostra Storia, utilizzata anche in The Wanted 18, il cinema con due film prodotti e girati in Umbria (motivo aggiuntivo d’interesse) Amori e Sòccantare, l’utilizzo dei filmati d’archivio per In Her Shoes e quello delle riprese con telefonini, autoprodotte dai protagonisti, di Selfie.

Come partecipare Tutti i film della rassegna sono visibili nel sito web www.persofilmfestival.stream previa registrazione via email, entro il 15 aprile 2021, a [email protected] (attraverso una casella di posta elettronica istituzionale del personale della scuola). Gli incontri si svolgeranno “in diretta” tramite Google Meet. La durata prevista è di 50 minuti ognuno. Per ottenere il link è necessario inviare una email (48 h prima l’inizio dell’incontro) a [email protected] Maggiori informazione sul sito www.persofilmfestival.it.

I commenti sono chiusi.