Currently set to Index
Currently set to Follow
lunedì 6 febbraio - Aggiornato alle 22:57

Istess, la famiglia si allarga: entrano nel gruppo Andrea Giuli e Gabriella Compagnone

A loro sarà affidata la parte ‘storica’ e ‘artistica’ dell’istituto. Debutto dell’ex vicesindaco giovedì al Cenacolo San Marco

Si allarga la famiglia dell’’Istess’ (Istituto di studi teologici e storico-sociali) di Terni. Dal primo dicembre, infatti, Andrea Giuli sarà il nuovo direttore di ‘Istess Storia’, mentre Gabriella Compagnone sarà alla guida di ‘Istess Arte’. Il debutto di Giuli alla guida del progetto storico è affidato alla conferenza Benedetto Croce e Mario Praz, il papa laico e il diavolo romantico nel tumulto del primo 900′ che il neo direttore terrà al Cenacolo San Marco giovedì primo dicembre alle ore 17.45

Istess L’Istituto di studi teologici e storico-sociali di Terni diretto da Arnaldo Casali,  dal 1975 si occupa di letteratura, storia, filosofia, teologia, arte, teatro, cinema, musica e comunicazione, e gestisce  tra l’altro il ‘Terni Film Festival’, il cenacolo San Marco, il ‘Valentine Fest’, la rivista Adesso, la scuola di teologia della Diocesi di Terni e la biblioteca Tinarelli.

Andrea Giuli Giornalista e poeta, tra i fondatori del Giornale dell’Umbria La Notizia Quotidiana, Andrea Giuli è nato nel 1965 ed è stato vicesindaco di Terni e assessore alla Cultura dal 2018 al 2021 ed è coordinatore editoriale di ‘Intermedia’, ruolo con cui ha curato la ristampa della Storia di Terni scritta da Pompeo De Angelis, già in libreria e il cui primo volume sarà presentato nelle prossime settimane. Giuli raccoglie nell’Istess proprio l’eredità di De Angelis, scomparso nel 2019 e che in vent’anni ha fatto della Storia una delle attività principali dell’Istituto(tanto da aggiungere una ‘s’ al nome originale Istes) con convegni, pubblicazioni, monografie e – appunto – la monumentale Storia di Terni in sette volumi.

Gabriella Compagnone Nata a Sezze nel 1990, Gabriella Compagnone è la prima e più importante Sand Artist d’Italia. Ha esordito partecipando a Italia’s got talent, ha realizzato – tra l’altro – il videoclip Come Puoi di Massimo Ranieri e il docu-film La musica Provata di Erri De Luca e ha vinto il Premio San Valentino per la musica con Santo Valentino. Collabora da anni con Tv2000 ed è attualmente in tour con Io sono Romeo con Alessandro Benvenuti e Chiara Caselli. All’ultima edizione del Terni Film Festival ha accompagnato con le sue immagini la canzone Lella di Edoardo De Angelis e la canzone I due Vladimiro ispirata alla guerra in Ucraina.

La squadra Giuli e Compagnone entrano in una squadra – composta interamente da volontari – che comprende  Paola Biribanti (Libri), Marialuna Cipolla (Musica), David Riondino (Teatro), Moni Ovadia e Lucrezia Proietti  (Cinema), oltre che Stefania Parisi (Filosofia), Piergiorgio Brodoloni (Teologia), Luca Mannaioli (Media), Alessia Minicucci (Cenacolo delle Arti) e Maria Barlozzo (Biblioteca).

I commenti sono chiusi.