Currently set to Index
Currently set to Follow
giovedì 30 giugno - Aggiornato alle 21:10

Frontone, cinema e non solo: stagione di qualità con proiezioni sotto le stelle ed eventi

Nel ventennale della gestione CineGatti, la storica arena cinematografica di Perugia torna alla piena capienza. Al via anche la programmazione d’essai nel chiostro del Méliès in via della Viola

Arena del frontone, presentazione estate 2022

di Dan. Nar.

Nel ventennale della gestione CineGatti, l’Arena del Frontone, punto fermo e atteso dell’estate perugina, riapre con un programma di grande interesse e qualità. Cinema innanzitutto, ma anche musica, teatro ed altri eventi che renderanno di nuovo i Giardini del Frontone tra i luoghi più importanti della cultura e dello svago. Torna poi la piena capienza con i circa 900 posti a disposizione. Sarà l’occasione, ha ricordato Mirco Gatti durante la presentazione del cartellone dei film, “per dare una seconda vita anche ai film poco visti durante la stagione invernale a causa delle restrizioni”. Un cinema, ha voluto sottolineare l’assessore alla Cultura del Comune di Perugia, Leonardo Varasano, “andato avanti anche quando nel resto d’Italia quasi tutte le arene estive si erano bloccate”. In due anni di pandemia, registra la Cinegatti, c’è stato solo un lieve calo e quindi si può dire che almeno il cinema sotto le stelle “ha tenuto botta” a Perugia.

Inaugurazione Per la serata inaugurale di giovedì 9 giugno verrà proiettato, nell’edizione appena restaurata dalla Cineteca di Bologna, un autentico cult del cinema italiano come “Lo chiamavano Trinità” di E.B. Clucher (al secolo Enzo Barboni). Sarà una serata speciale in compagnia di un capolavoro del western all’italiana, riproposto in occasione dei 100 anni del regista Enzo Barboni, alla presenza di Fabio Melelli, docente di Storia del Cinema Italiano all’Università per Stranieri di Perugia, e Marco Tullio Barboni scrittore, sceneggiatore, regista, figlio del regista Enzo Barboni. La serata-debutto, in pieno stile Trinità sarà accompagnata dalla consumazione di fagioli e birra, a cura dello staff del T-Trane, che gestisce il bar degli antichi Giardini.

Grandi titoli Le serate proseguiranno con il meglio della cinematografia italiana ed estera, con film come: “Esterno Notte” di Marco Bellocchio, osannato all’ultimo Festival di Cannes, “Ennio”, lo straordinario documentario di Giuseppe Tornatore dedicato al Maestro Ennio Morricone, “Nostalgia” di Mario Martone, che sulla Croisette è stato accolto con dieci minuti di applausi. Ma il palinsesto del Frontone, come ogni anno, è stato realizzato anche grazie al prezioso concorso dei cittadini stessi, che grazie ai social network hanno potuto suggerire film da inserire nel programma. Il “Primo tempo” della rassegna si concluderà il 31 luglio, mentre il “Secondo Tempo”, che si svilupperà dal 1 agosto al 15 settembre, è ancora tutto da svelare ma non mancheranno le sorprese, anteprime e ospiti che solo dopo il 25 luglio renderemo noti.

Omaggio a Depp In occasione dell’annunciata presenza di Johnny Depp a Perugia, per Umbria Jazz, domenica 17 luglio, verrà proiettato in seconda serata (h.23,30 circa) l’unica regia dell’attore, “Il coraggioso” (The Brave) in VOST (lingua originale sottotitolato), tratto dal romanzo di Gregory McDonald. Un film che nel 1997 venne presentato al Festival di Cannes. Lo stesso manifesto della rassegna estiva, firmato dall’artista Saverio Montella, è un dichiarato omaggio all’attore Johnny Depp.

Confrontone Per gli appassionati di Cinema torna anche “Il ConFrontone”. Sarà possibile postare sulle pagine social della Cinegatti le recensioni dei film in programmazione; i due vincitori finali, selezionati dai Critici di Cinemaniac, potranno godere di un coupon da 10 ingressi per le sale del Cinematografo S.Angelo e Cinema Méliès.

Non solo cinema Anche quest’anno, all’interno del palinsesto, verranno ospitate altre iniziative che esulano dal cinema, fortemente volute sia dalla CineGatti che dall’ Amministrazione Comunale, come l’opera lirica, L’Umbria che spacca ed altri eventi che caratterizzano da ormai diversi anni quello che è un vero e proprio spazio polivalente.

D’essai d’estate Mentre prende il via l’arena più conosciuta dell’Umbria, nel Chiostro di S.Fiorenzo, adiacente al piccolo Cinema Méliès, dal 20 giugno partirà anche l’Arena En Plein Air, con il cinema più indipendente, d’Autore e “Fuori Moda” che c’è. Quel giorno, in occasione della giornata mondiale del rifugiato, ad ingresso libero e gratuito, sarà proiettato il film “Open Arms”.

 

FRONTONE 2022 Giugno

Giovedì 09 – LO CHIAMAVANO TRINITÀ…
Venerdì 10 – L’OMBRA DEL GIORNO
Sabato 11 – DOWNTON ABBEY II – UNA NUOVA ERA
Domenica 12 – ASSASINIO SUL NILO
Lunedì 13 – ENNIO
Martedì 14 – NOSTALGIA
Mercoledì 15 – LIGHTYEAR – LA VERA STORIA DI BUZZ – Prima visione
Giovedì 16 – Il nuovo live Show di LUCA RAVENNA
Venerdì 17 – LIGHTYEAR – LA VERA STORIA DI BUZZ
Sabato 18 – LIGHTYEAR – LA VERA STORIA DI BUZZ
Domenica 19 – CORRO DA TE
Lunedì 20 – LICORICE PIZZA
Martedì 21 – Archeofilmfestival
Mercoledì 22 – Archeofilmfestival
Giovedì 23 – ESTERNO NOTTE – Prima parte
Venerdì 24 – ESTERNO NOTTE – Seconda parte
Sabato 25 – Metanoia presenta: NOSFERATU – NIKELODEON
Domenica 26 BELFAST
Lunedì 27 – THE DEER KING – IL RE DEI CERVI Prima visione
Martedì 28 e Mercoledì 29 giugno – allestimento Umbria che spacca – Giovedì 30 giugno – Umbria che spacca
Venerdì 01 luglio – Umbria che spacca – Sabato 02 Umbria che spacca – Domenica 03 Umbria che spacca
Lunedì 04 – smontaggio – Umbria che spacca
Martedì 05- FINALE A SORPRESA
Mercoledì 06 – THOR: LOVE AND THUNDER Prima visione
Giovedì 07 – THOR: LOVE AND THUNDER
Venerdì 08 – FREAKS OUT
Sabato 09 – HOUSE OF GUCCI
Domenica 10 – TOP GUN – MAVERICK
Lunedì 11 – È STATA LA MANO DI DIO
Martedì 12 – IL CAPO PERFETTO
Mercoledì 13 – SONIC 2
Giovedì 14 – L’ARMINUTA
Venedì 15 – TUESDAY CLUB Anteprima
Sabato 16 – DIABOLIK
Domenica 17 – SETTEMBRE – a seguire h. 23,30 circa omaggio a Johnny Depp: IL CORAGGIOSO (THE BRAVE) versione originale sottotitolata
Lunedì 18 – SPIDERMAN: NO WAY
Martedì 19 – L’ARMA DELL’INGANNO – OPERAZIONE MINCEMEAT
Mercoledì 20 – BOB’S BURGERS
Giovedì 21 – ESTERNO NOTTE – Prima parte – Replica
Venerdì 22 – ESTERNO NOTTE – Seconda parte – Replica
Sabato 23 – NOSTALGIA Replica
Domenica 24 – Opera lirica LA BOHEME DI PUCCINI
Lunedi 25 – MADRES PARALELAS
Martedì 26 – ENNIO Replica
Mercoledì 27 – DOCTOR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA FOLLIA
Giovedì 28 – UN’OMBRA SULLA VERITÀ
Venerdì 29 – UN ANNO CON SALINGER
Sabato 30 – THE FRENCH DISPATCH
Domenica 31 – ELVIS

Info e orari Apertura cassa ore 21, inizio spettacolo ore 21,30. Posto unico € 5, escluso gli eventi che esulano dalla programmazione cinematografica ordinaria e gli eventi speciali. L’intero programma, fino al 31 luglio, è scaricabile dal sito: www.cinegatti.it.

I commenti sono chiusi.