Currently set to Index
Currently set to Follow
mercoledì 8 dicembre - Aggiornato alle 13:55

Frantoi Aperti, con l’avvio della novità ‘Olio a fumetti’ proseguono le iniziative in Umbria

Live drawing nei frantoi con la presenza ogni sabato di un artista del fumetto. Ed inoltre passeggiate a piedi e in bicicletta e iniziative per bambini

Olio a fumetti

di D.N.

Frantoi Aperti in Umbria è arrivato al secondo fine settimana di appuntamenti. Sabato 6 e domenica 7 novembre. E proprio da sabato prenderà il via “Olio a fumetti – Live drawing nei frantoi”, nuovo Spin-off di Frantoi Aperti nato dalla collaborazione tra produzione olearia e industria del fumetto. In Umbria questo autunno, c’è anche un ricco calendario di passeggiate a piedi e in bicicletta organizzate in occasione dell’evento oleario e fino al 28 novembre 2021.

Secondo week In arrivo quindi un ricco secondo fine settimana della XXIV edizione di Frantoi Aperti in Umbria, evento organizzato dall’Associazione Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, in collaborazione con la Regione Umbria e con tutti gli attori del comparto olivicolo umbro. Sabato 6 e domenica 7 novembre i riflettori saranno puntati sulla città di Narni (Tr) che per la prima volta propone “A macchia d’Olio” un evento di valorizzazione delle piccole produzioni locali: olio extravergine di oliva dei Colli Amerini e Ciliegiolo di Narni su tutte.

A macchia d’Olio Da segnalare tra gli appuntamenti in programma a Narni (Tr): sabato 6 novembre alle ore 17 presso la Sala Consiliare di Piazza dei Priori, l’incontro “L’Olio Mio” con Maurizio Pescari e Claudia Pompili, che fa parte della rassegna “Racconti di Vita e di Olio”, racconti teatralizzati da Maurizio Pescari, giornalista e scrittore, tratti dal suo libro “L’olio e gli altri ingredienti della nostra vita”. Con Pescari a Narni ci sarà Claudia Pompilj, marketer fino a pochissimi anni fa, oggi imprenditrice agricola nell’azienda di famiglia a Giano dell’Umbria. I racconti ruoteranno intorno alle differenze tra “l’olio mio” e “il mio olio”, definendo consuetudini e tradizioni che regolano l’approccio di famiglia alla gestione di un uliveto. Si guarderà con occhio critico al presente condizionato dal passato, alla necessità di dare una svolta imprenditoriale a un settore che ha bisogno di agricoltori/ imprenditori, in grado di non limitare il proprio lavoro alla produzione di olio tale e quale, ma di costruire intorno ad essa un profilo identitario indispensabile per aumentare la redditività. Al termine dell’incontro grazie al “Trekking urbano del Ciliegiolo” sarà possibile visitare la Cantina Ruffo della Scaletta, dove le degustazioni di olio, ciliegiolo di Narni e degli altri prodotti tipici, saranno accompagnate dalla musica jazz, funk e bossa nova, del quartetto “SDL Express” (Prenotazioni tel. 0744 747247). Domenica 7 novembre l’evento “A macchia d’Olio” si sposterà in località Montanari per il “Trekking dell’olio” in partenza alle ore 9.00 dalla frazione di Itieli (Informazioni e prenotazioni Tel. 345 0424890). Un’escursione tra i boschi e gli uliveti non distanti dall’Eremo del Sacro Speco di Narni, durante la quale ci sarà l’incontro con l’artista della rassegna di arte contemporanea “#CHIAVEUMBRA | IN NATURA – Sperimentazioni artistiche nel Paesaggio Olivato”, Giulia Filippi, artista che indaga gli elementi minimi del naturale, ne ricava opere delicate e poetiche. L’azioni del tempo e degli agenti atmosferici, le regole implicite nelle cose di natura, sono da lei accolte e plasmate per creare visioni nuove e cariche di stupore. La passeggiata terminerà con una visita e degustazione di Olio e.v.o. appena franto presso il Frantoio Bonifazi dove alle ore 11.30 sarà possibile partecipare all’esperienza di canto in cerchio con Claudia Fofi (Prenotazione tel. 0744 747247).

Olio a fumetti Sabato 6 novembre, presso il Frantoio Cum Gratia di Marsciano (Pg) si terrà il primo appuntamento della rassegna “Olio a fumetti – LIVE drawing nei frantoi”, il nuovo spin-off di Frantoi Aperti, che trasformerà il frantoio in un vero e proprio laboratorio culturale, grazie al “live drawing” con l’artista Sudario Brando, creatore dell’eclettica rivista a fumetti “FGIUS” e collaboratore di “Alias”, inserto a fumetti del quotidiano “Il Manifesto”. Durante tutta la giornata verrà allestita una mostra dal tema “Umbria – Olio & Fumetti”, caratterizzata da illustrazione e vignette sul rapporto che unisce l’Umbria e l’olio. Il frantoio in lavorazione sarà visitabile e si potrà degustare l’olio appena franto durante l’aperitivo a base di olio, con Dj Set, dalle ore 17.00 (Per informazioni e prenotazioni Tel. 320 2919017 – 347 8947337). Il calendario dei successivi appuntamenti sarà articolato come segue: sabato 13 novembre al Frantoio CM di Magione (Pg) in compagnia dell’artista Mattia Ammirati (Tecnica ad Olio), sabato 20 novembre nel Frantoio Clarici di Foligno (Pg) con l’artista Mister Bad (Marco Bargagna) e infine sabato 27 novembre al Frantoio Ricci di Montecchio (Pg) con la partecipazione dell’artista Filippo “Pepo” Paparelli (https://www.frantoiaperti.net/olio-a-fumetti/). Ciascun evento sarà accompagnato dall’aperitivo a base di olio e.v.o. in frantoio e DJ set, in programma presso i frantoi aderenti dalle ore 17 e non mancheranno occasioni di gioco e di approfondimento formativo per i più piccoli grazie all’iniziativa “Olio a fumetti KIDS”, laboratori di educazione incentrati sull’apprendimento dell’assaggio dell’olio accostata all’arte del fumetto (https://www.frantoiaperti.net/olio-a-fumetti-kids/). Per concludere il percorso, nel mese di gennaio 2022, in concomitanza con l’”Anteprima Olio Dop Umbria”, verrà allestita la mostra con le opere degli artisti nate nei frantoi e si premierà l’illustrazione più rappresentativa dell’olio umbro, destinata ad essere adottata dallo spin-off culturale “Olio a Fumetti” fino all’anno successivo.

Iniziative per bambini I frantoi aderenti, cuore pulsante dell’iniziativa Frantoi Aperti, saranno in lavorazione ed apriranno le loro porte ai visitatori, che potranno godere della “calda” ed accogliente atmosfera di frantoio, seguire la lavorazione delle olive in compagnia dei frantoiani ed assaggiare l’olio appena franto. Tra le iniziative del fine settimana nei frantoi, ne segnaliamo alcune rivolte ai più piccoli: al Frantoio Berti di Olmo – Perugia, sia sabato che domenica, ore 10.30 e ore 16.00, è possibile partecipare all’attività di Fattoria Didattica alla scoperta del percorso di filiera dell’Olio e.v.o. I bambini potranno partecipare alla raccolta delle olive, per poi visitare il frantoio ed assaggiare l’olio e.v.o. nuovo (Informazioni e prenotazioni tel. 340 3964383 – 335 7755837). Presso l’Antico Frantoio Petesse di Foligno (Pg), domenica 7 novembre alle ore 11.00, i bambini potranno partecipare alla “Caccia al Tesoro in Frantoio”. Squadre di bambini e ragazzi, dovranno risolvere indovinelli e quesiti a tema olio e frantoio per trovare l’ambìto tesoro finale. Al termine è possibile pranzare in frantoio con i prodotti aziendali (Informazioni e prenotazioni tel. 340 2774868 – [email protected]). A Campello sul Clitunno (Pg) presso il Frantoio Gradassi, domenica 7 novembre alle ore 15.00, ci sarà lo spettacolo “Specchio Meravigliante” con la Ranocchia Prosperina che con i suoi pupazzi, burattini e marionette e la musica del suo organetto, racconterà storie per i bambini e per tutta la famiglia (Informazioni e prenotazioni Tel. 0743 521033 – 329 1383143). Presso il Frantoio Suatoni di Amelia (Tr) infine, domenica 7 novembre dalle 10.00, sarà possibile vivere un’entusiasmante esperienza a contatto con la natura, grazie alla passeggiata con gli asini tra gli olivi aziendali, per poi scoprire la realtà produttiva del frantoio ed assaggiare l’olio nuovo (Info e prenotazione tel. 338 4534929).

Passeggiate L’evento entra nel vivo anche con un ricco calendario delle passeggiate a piedi e in bicicletta organizzate nei comuni aderenti all’evento per far scoprire i frantoi e i luoghi di produzione dell’olio umbro nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente. L’iniziativa, pensata con l’obiettivo di sensibilizzare gli appassionati di enogastronomia al cicloturismo e al turismo a piedi, segmento strategico per la Regione Umbria che dispone di una capillare rete di sentieri ben tracciati e ciclovie stabili, è il risultato di protocolli d’intesa siglati nella primavera scorsa tra l’associazione Strada dell’Olio Dop Umbria, ente organizzatore di Frantoi Aperti, e alcune realtà operanti nel settore del turismo a piedi e in bici, in particolare la FIAB Perugia Pedala, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta; e le associazioni “L’Olivo e la Ginestra” e “I Tuoi Cammini”. Grazie a questi accordi, come sottolinea Paolo Morbidoni, Presidente della Strada dell’Olio Dop Umbria, “completiamo un’offerta di qualità legata al turismo lento all’aria aperta, tenendo insieme l’eccellenza dell’Umbria dell’olio, con le realtà regionali che fanno escursionismo a piedi e in bicicletta e che con il loro impegno valorizzano i percorsi rurali della nostra regione. Insieme costruiremo tante opportunità per far conoscere l’Umbria in maniera inconsueta”.

Il programma Il calendario di appuntamenti, inseriti nel programma di Frantoi Aperti in Umbria, entrerà nel vivo in concomitanza con il secondo weekend della manifestazione dedicata all’olio umbro, coinvolgendo il comune di Narni (Tr), che domenica 7 novembre prevede un’escursione tra i boschi e gli uliveti non distanti dall’Eremo del Sacro Speco con visita e degustazione di olio evo appena franto nel Frantoio Bonifazi e l’incontro, durante il cammino, con un’artista della mostra #ChiaveUmbria | In Natura, e i comuni di Foligno (Pg) e Campello sul Clitunno (Pg), che propongono invece un tour in bicicletta lungo la ciclabile Assisi-Spoleto con sosta ai frantoi Marfuga e Clarici, integrata dalla visita alle Fonti del Clitunno. Domenica 14 novembre, in occasione del terzo fine settimana di Frantoi Aperti, sarà invece la volta di Arrone (Tr) con “Passeggiando con gusto in Valnerina”, trekking a cura de “I Tuoi Cammini”, Campello sul Clitunno (Tr) con la proposta di un trekking con fiaba nel bosco e tra gli ulivi accompagnato dall’artista Loretta Bonamente, riservato ai bambini dai 5 ai 12 anni, Castiglione del Lago (Pg), che proporrà un itinerario degli ulivi secolari di dolce agogia con intervalli musicali, artistici e degustazione al frantoi, e Magione (Pg), con il trekking degli ulivi, camminando tra storia e tradizione a cura de Le Storie di Loz. Per quanto riguarda i percorsi ciclistici del terzo weekend, vi saranno le proposte del comune di Arrone (Tr) con il Family Bike Tour dei Borghi tra gli Ulivi, a cura di Umbria Mountain Bike, previsto nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 novembre, e di Magione (Pg), con la “Pedalata del gusto” da Perugia a Magione con visita e degustazione al frantoio Centumbrie a cura di Fiab Perugia Pedala. Le iniziative del quarto weekend coinvolgeranno invece il comune di Assisi (Pg), che nella giornata di sabato 20 novembre proporrà il “Trekking nei Castelli e nel Territorio” e domenica 21 novembre il Trekking “Vallemare al Subasio” nel parco del Monte Subasio, entrambi in collaborazione con Unto Assisi, il comune di Campello sul Clitunno (Pg), che domenica 21 novembre prevede, in occasione dell’evento “La festa dei Frantoi e dei Castelli”, il trekking tra castelli uliveti, ville e merenda nei Frantoi, e il comune di Spello (Pg), con il Trekking dell’acquedotto Romano, itinerario che comprende l’incontro con un artista della mostra #ChiaveUmbria | In Natura. I percorsi in bici prevedono invece nel comune di Arrone (Tr), frazione di Buonacquisto, l’Expert Bike Tour Colle del Tripozzo a cura di Umbria Mountain Bike, previsto nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 novembre e riservato a ciclisti esperti, e, nella giornata di domenica 21 novembre, la “Pedalata nel Gusto” con visita e degustazione al Frantoio Berti (Olmo di Perugia) a cura di Fiab Perugia Pedala. Il variegato calendario di appuntamenti volto a valorizzare il turismo ciclopedonale e sostenibile alla scoperta dell’Umbria profonda si concluderà con l’ultimo fine settimana di Frantoi Aperti quando, nella giornata di domenica 28 novembre, il comune di Assisi (Pg) proporrà il Trekking Urbano, tracce e percorsi della Storia Millenaria della basilica di San Rufino, dal culto degli umbri ad oggi, e il comune di Marsciano (Pg), in cui è previsto il tour ciclistico “Pedalate nel Gusto Marsciano Compignano” con visita e degustazione al Frantoio Cum Gratia a cura di Fiab Marsciano.

Frantoi Aperti E’ un evento organizzato dall’Associazione Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, in collaborazione con la Regione Umbria e con tutti gli attori del comparto olivicolo umbro, a partire da Promocamera dell’Umbria, il Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria – 3A-PTA, il Coordinamento delle Strade dei Vini e dell’Olio dell’Umbria, CIA Umbria, Coldiretti Umbria, Confagricoltura Umbria, la Camera di Commercio dell’Umbria e il Consorzio di Tutela Olio e.v.o. Dop Umbria. Si ringraziano per il supporto Coop Centro Italia, Bcc dei Sibillini, Mori Tem, No profit Factory e per l’organizzazione e la comunicazione ADD Comunicazione ed eventi. Per maggiori informazioni su Frantoi Aperti: [email protected] – www.frantoiaperti.net.

I commenti sono chiusi.