domenica 24 settembre - Aggiornato alle 13:59

«Dentro», viaggio fotografico nelle viscere dell’ex carcere di Perugia: martedì la presentazione

Appuntamento con il volume di Franco Prevignano alle 17.30 alla libreria Feltrinelli insieme a Marco Giugliarelli e Andrea Cernicchi

Un particolare della copertina del libro

Fra il novembre 2014 e il marzo 2015, in quattro distinte sessioni di esplorazione fotografica nel cuore della città e al tempo stesso al margine assoluto di una comunità, Franco Prevignano ha varcato i cancelli dell’ex carcere maschile di Perugia e si è calato «nelle sue viscere marce e inquietanti». Si chiama «Dentro. L’ex penitenziario maschile di Perugia. Fotografia e memoria» (Aguaplano, 128 pagine, 30 euro) il libro che raccoglie gli scatti di Prevignano insieme a saggi e approfondimenti firmati dal sindaco di Perugia Andrea Romizi, da Bernardina Di Mario (direttrice del carcere di Capanne), da Paolo Belardi, Valeria Menchetelli, Davide W. Pairone e Lucio Biagioni.

Presentazione Il volume, dopo l’appuntamento a UmbriaLibri nel novembre scorso, verrà presentato martedì 21 marzo, alle 17.30, alla libreria Feltrinelli di Perugia. A parlarne saranno l’autore, l’ex assessore comunale alla cultura Andrea Cernicchi e il fotografo perugino Marco Giugliarelli. Il libro viene definito dalla casa editrice «uno spettacolare viaggio fotografico nella prigionia come condizione esistenziale senza tempo, nel panopticon carcerario come spazio post-umano che intreccia i fantasmi della colpa e del riscatto, al crocevia fra arte, architettura, sociologia ed etica».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.